Bibliopoint in spiaggia, il primo sul litorale di Caminia - itCatanzaro

itCatanzaro

CULTURA EVENTI

Bibliopoint in spiaggia, il primo sul litorale di Caminia

Voce Di Vento

Arriva il primo bibliopoint sulla spiaggia, inaugurato sul litorale calabrese, nell’area museale del Mumak di Caminia. Questo è un modo innovativo per diffondere il piacere della lettura e avere la possibilità di prendere in prestito un libro e leggerlo direttamente sotto l’ombrellone.

Il primo bibliopoint in spiaggia al Mumak di Caminia

Il bibliopoint nasce a cura dell’associazione Terra di Mezzo, vincitrice per la Calabria con il progetto “Voce di Vento” del bando “Ad alta voce 2020” del Centro per il Libro e la Lettura. Il sodalizio ha fornito una prima dotazione libraria di circa 90 volumi. La prima biblioteca sulla spiaggia si forma al Mumak di Caminia, il Museo del mare allestito e gestito dall’artista Attilio Armone nella pineta del Blanca Cruz di Caminia.

Bibliopoint

Il bibliopoint è disponibile gratuitamente a tutti coloro che, tra un bagno e l’altro, hanno voglia di leggere. Vi si può trovare un libro per tutti i gusti, dai classici, ai gialli, dalla narrativa per l’infanzia ai miti, dai volumi in lingua inglese con testo a fronte all’ultimo Premio Strega giovani. Già durante la prima giornata sono stati distribuiti in prestito i primi libri. La serata inaugurale è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Ka’minia.

Le letture “ad alta voce” per immergersi nello scenario naturalistico

La serata inaugurale si è tenuta nello splendido scenario naturalistico del Mumak. Durante il momento dedicato alla lettura “ad alta voce”, Gianni Paone e Patrizia Fulciniti, ambasciatori della lettura, hanno presentato la lettura teatrale “Il grande serpente di mare”. E’ una favola poco conosciuta di Hans Christian Andersen che trae spunto dalla posa del primo cavo telegrafico sul fondo marino. Presenta, dunque, la curiosità, la diffidenza, l’indagine degli abitanti del mare sul nuovo arrivato.

Paone E Fulciniti
Patrizia Fulciniti e Gianni Paone intrattengono i lettori

Non ha scaglie e non ha pelle ed è molto più lungo dell’anguilla di mare. Il delfino non si pronuncia, la foca ne dice tante, per la mucca di mare si tratta di “una trovata degli uomini”, tutti pensano che non valga niente. Ma il pesciolino ha la sensazione che si tratti del più meraviglioso pesce di mare. Infatti, il grande serpente di mare contiene e trasmette i pensieri degli esseri umani dall’Oriente all’Occidente.

I prossimi appuntamenti del progetto “Voce di Vento”

L’evento ha suscitato l’entusiasmo dei presenti che hanno apprezzato il reading e l’iniziativa. Hanno concluso, come sempre, i bambini realizzando delle splendide rappresentazioni del fondo marino con il misterioso nuovo arrivato. I prossimi appuntamenti che fanno parte del progetto “Voce di Vento” si terranno sempre nell’area museale del Mumak. In programma gli eventi: “Le tre lune” il 29 luglio, ed “Heroides, lettere d’amore agli eroi” il 10 agosto. Sono entrambi dei reading teatrali a cura del gruppo delle Voci Erranti, con musiche dal vivo di Gaspare Tancredi. Il progetto “Voce di Vento” continuerà per tutto l’anno e toccherà, nei prossimi mesi, tutte le province calabresi. Importanti iniziative per coltivare l’abitudine della lettura in ogni luogo.

(Foto official page Voce di vento)

Bibliopoint in spiaggia, il primo sul litorale di Caminia ultima modifica: 2022-07-21T08:01:36+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’info 💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x