A Cutro il flash mob "Azioni di Pace Preventiva" grazie alla Fondazione Pistoletto - itCatanzaro

itCatanzaro

ARTE EVENTI

A Cutro il flash mob “Azioni di Pace Preventiva” grazie alla Fondazione Pistoletto

Locandina Del Flash Mob Azione Di Pace Preventiva

Il prossimo 9 giugno a Cutro il flash mob “Azioni di Pace Preventiva”, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Pistoletto.

Alcuni Teli Per Azioni Di Pace Preventiva Cutro
Uno dei teli del flash mob inviato dal Giappone

La Fondazione Pistoletto a Cutro promuove la Pace

Lo scopo di questo flash mob è quello di porre l’attenzione su tutte le atrocità e mostruosità generate dall’uomo. La Fondazione non è nuova a queste iniziative. Il maestro Michelangelo Pistoletto, infatti,  a partire dall’ideazione del Terzo Paradiso promuove la creazione di un mondo in cui tutto è in equilibrio, in cui ognuno è pronto ad assumersi una personale responsabilità nella visione globale e a fare la propria parte.

Telo Scuola Infanzia San Luigi Orione Cutro Per Il Flash Mob

Già lo scorso 21 febbraio, attraverso i canali social, aveva lanciato l’invito ad aderire a un flash mob globale “Rebirth day” che, aveva come tema fondante la pace. Quella che in questi ultimi tempi, ricerchiamo e desideriamo, per le popolazioni del mondo martoriate dalla guerra. La risposta era stata altissima con adesioni arrivate da ogni parte del mondo: Cina, Giappone, Italia, Emirati Arabi e perfino l’Islanda. Un evento che ha visto migliaia di persone tenersi per mano e testimoniare il proprio grido di avversione contro ogni crudeltà.

Un flash mob per ricordare

E ora a distanza di pochi mesi la fondazione promuove un altro flash mob che arriva dopo la strage dei migranti di Cutro dello scorso 26 febbraio, in cui hanno perso la vita uomini, donne e bambini, partiti alla ricerca di un futuro migliore. Il naufragio avvenuto in una infernale notte di tempesta ha puntato i riflettori per l’ennesima volta sulla tragicità degli sbarchi e, ciò ha fatto indignare tutti ma, ha mostrato al mondo anche il lato più bello dell’umanità. Quello fatto di accoglienza, dialogo, sostegno, cooperazione, solidarietà, rispetto per ogni essere umano.

Naufragio Migranti, Vittime Accertate Sono 45
I superstiti della tragedia di Cutro

Da Cutro, quindi, divenuto luogo simbolo, del dramma umano, la Fondazione e l’Amministrazione comunale, promuovono un evento simbolico “Azioni di Pace Preventiva”, che vede la partecipazione di associazioni, scuole e cittadini del territorio regionale e nazionale. Per l’occasione è stata chiesta la realizzazione di teli dipinti sulla tematica della pace e sul desiderio di essa. I teli saranno esposti a partire dalle 17 nel piazzale SS. Crocifisso.

“Azioni di Pace Preventiva” un pensiero globale e social

A gestire la perfetta riuscita dell’Azione di Pace Preventiva le ambasciatrici calabresi del Terzo Paradiso Iole D’Agostino, Giovanna Costanzo e Teresa Bevilacqua, le associazione del territorio e quanti vogliono dare il proprio contributo alla creazione di questo grande quadro della pace. I teli dipinti sono tutti di recupero, realizzati con tecniche artistiche diverse, firmati dagli autori e in cui è visibile il luogo di provenienza. Piccoli capolavori che tendono a favorire l’arte, la co-creazione e la responsabilità individuale.

Telo Azioni Di Pace Preventiva Per Il Flash Mob

Tutti i lavori saranno esposti insieme alle tele ed ai drappi inviati e donati dai progetti Kids Guernica progetto internazionale per la pace e arte al centro oOo, durante il flash mob di Cutro. Le opere formeranno un grande mosaico, che mette insieme la visione possibile della pace che tutti auspichiamo. Un flash mob che pur partendo da un unico luogo, unisce il pensiero di tutti coloro che vogliono un mondo migliore e hanno realizzato e donato un telo e che, sarà reso globale attraverso i social. Le immagini dei teli infatti, costituiranno un video che sarà inserito sul sito www.21march23.net.

Cutro si colorerà di pace

Tutta l’Amministrazione comunale con il sindaco Antonio Ceraso e la consigliera con delega allo spettacolo Giuseppina Cuparo hanno accolto con entusiasmo l’invito alla realizzazione del flash mob a Cutro, per confermare che quanto accaduto ha toccato gli animi di tutti i cittadini e per promuovere l’idea della creazione di “pace per la pace” secondo il pensiero cardine del maestro Pistoletto che afferma: “L’arte deve assumere la capacità di sviluppare la creatività. Gli esseri umani sono creativi e bisogna usare la creatività degli esseri umani, attraverso l’arte, perché possano assumere una responsabilità nuova che in qualche maniera possa essere condivisa.

Telo Per Il Flash Mob Di Cutro Azioni Di Pace Preventiva

La scuola dell’arte è quella della pace preventiva, che vuol dire imparare a co-creare, cioè creare insieme, una società che ci veda tutti autori e fautori di un cambiamento comune, condiviso”. Un messaggio molto intenso che venerdì 9 giugno vedrà Cutro colorarsi con i messaggi più belli che affioreranno dai teli e con le persone che tenendosi per mano, grideranno di nuovo il loro no alla guerra lanciando un unico e fortissimo messaggio di pace. Saranno organizzati attività laboratoriali all’aperto per i bambini.

(Foto pagina Facebook Comune Città di Cutro e Giuseppina Cuparo consigliera comunale)

A Cutro il flash mob “Azioni di Pace Preventiva” grazie alla Fondazione Pistoletto ultima modifica: 2023-06-06T07:56:22+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x