A Tiriolo la Festa del libro e della cultura che unisce i popoli - itCatanzaro

itCatanzaro

CULTURA EVENTI

A Tiriolo la Festa del libro e della cultura che unisce i popoli

Festa Libro Copertina

Arriva a Tiriolo la “Festa del libro e della cultura che unisce i popoli”. Iniziata pochi giorni fa, terminerà il 30 aprile prossimo; la festa nasce per celebrare la giornata mondiale del libro, ma quest’anno assume anche il valore della ripartenza. Il Polo Museale “Tiriolo Antica” è il luogo scelto per la manifestazione culturale, ma alcune iniziative toccheranno altri punti del paese. L’artista vibonese, Antonio La Gamba, ha donato un suo contributo pittorico, San Giorgio e la rosa. Quest’anno il santo guerriero con la sua lunga lancia uccide il mostro della guerra. Un monito a guardare quello che succede attorno a noi. Un po’ di Ucraina è presente anche a Tiriolo con alcune opere dell’artista ucraino Yury Kuku nella Chiesa della Madonna delle Grazie.

San Giorgio

La Giornata Mondiale del Libro

“La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale. Parliamo di Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale. Entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

La Festa del libro tra arte, cultura e fotografia

Nei giorni scorsi si è tenuta l’inaugurazione della manifestazione con l’apertura della mostra fotografica “Calabria. Storie di uomini e di terre” di Mario Greco e dell’esposizione d’arte “Rinascita” di Antonio La Gamba. Nei giorni a seguire si terranno diverse visite guidate per studenti e non, sia alle mostre che al Polo Museale “Tiriolo Antica. Inoltre, si terrà il laboratorio di ceramica con l’artista Antonio La Gamba.

Festa del libro Tiriolo Ok

Il 23 aprile si terrà l’Archeo-Trekking, organizzato da Scherìa, in compagnia dell’archeologo Francesco Cuteri e della guida (AIGAE) Angelo Gigliotti. Ci sarà poi la passeggiata fotografica tra i vicoli del centro storico di Tiriolo, a cura dell’Associazione Videofotografica “L’Obiettivo”. Ed anche “La festa delle feste: raccontare Tiriolo con le foto dei matrimoni di appena ieri“, con i fotografi tiriolesi Giuliana Greco, Franco Conidi e Gianluca Rocca.

Presentazione di nuovi libri al Polo Museale “Tiriolo Antica”

Durante le giornate di manifestazione saranno presentati diversi volumi. Si inizia con “La montagna calabrese”, di Giovanna De Sensi Sestito e Tonino Ceravolo. Interverranno anche Francesco Bevilacqua e PierGiorgio Iannaccaro, presidente CAI Catanzaro. Si prosegue con la presentazione del volume “Guida alla Calabria greca” di Francesco Cuteri. Lunedì 25 aprile ci sarà, invece, sarà la volta del volume “Mangiare da matti” di Davide Costa e Raffaele Serra.

Libro Tiriolo

Interverranno Luigi Mariano Guzzo e Paola Chiarella. Nel ricco programma anche il volume “Il carro della storia” di Angelo Falbo. A tal proposito interverranno Corrado Plastino, presidente ANPI Reventino e Mario Vallone, presidente provinciale ANPI. Nella giornata conclusiva di sabato 30 aprile sarà presentato il volume “A Sud delle cose“, di  Pasqualino Bongiovanni, con l’intervento di Giuseppe Villella. Letture a cura di Pasquale Rogato, attore e responsabile dei corsi di recitazione della Scuola di Teatro “Enzo Corea” sede di Tiriolo.

La Festa del libro è anche proiezioni di documentari

Il pastore grecanico” di Mattia Isac Renda e “Bovari” di Antonio Renda saranno i primi documentari ad essere proiettati. Interverranno Paolo Brocato, direttore del Polo Museale Tiriolo Antica ed Eugenio Attanasio regista e presidente Cineteca della Calabria. Saranno proiettati anche “La stagione della luce”, “Il mulino di San Giorgio” e “La valle dei mulini”, sempre di Antonio Renda.

Tiriolo Panorama
Veduta di Tiriolo

In programma anche la proiezione delle incisioni seicentesche di Alessandro Baratta “La vita e i miracoli di San Francesco di Paola”. Ci sarà anche una serata dedicata ai poeti locali, con la partecipazione di Domenico Donato e i ragazzi delle classi terze dell “I.C. “G.Guzzo” che leggeranno delle poesie. Nell’ultima giornata di sabato 30 aprile sarà presentato il volume “Gente di Corazzo. Immagini fotografiche” di Mario Greco. La manifestazione si concluderà con il banchetto ScambiaLibro, a cura della Pro Loco “Terra dei Feaci”, in piazza Italia.

A Tiriolo la Festa del libro e della cultura che unisce i popoli ultima modifica: 2022-04-22T06:49:59+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x