Mario Giammetti racconta l’epopea dei Genesis, uno dei gruppi più iconici del rock mondiale. Sabato 22 aprile, alle 18 al Museo del Rock di Catanzaro, la loro storia sarà rievocata da Giammetti che è il più importante biografo del gruppo.
Genesis
Anno 1972. Una band misconosciuta in Inghilterra, loro paese d’origine, viene accolta trionfalmente dal pubblico italiano, che sta allargando i propri orizzonti musicali dopo il fantastico decennio beat. La band è quella dei Genesis, cinque ragazzi che hanno dato vita a uno dei gruppi più amati del rock progressivo. La band ha ormai concluso la sua lunga e straordinaria carriera ma la sua musica che ha appassionato diverse generazioni, vivrà ancora a lungo nella memoria e nel cuore di milioni di fan. Parliamo dei Genesis quelli dell’era progressive con Peter Gabriel frontman, che proprio qui in Italia raccolsero i primi, fondamentali successi.
E anche dei Genesis pop capitanati dalla personalità debordante di Phil Collins. Secondo una certa scuola di pensiero si tratterebbe virtualmente di due gruppi diversi ma in realtà, pur senza voler negare le evidenti differenze stilistiche, esiste un percorso comune che lega tutta la discografia della band. Dagli acerbi esordi di From Genesis To Revelation al dark pop di Calling All Stations, passando per pietre miliari del progressive rock come Foxtrot, opere rock come The Lamb Lies Down On Broadway e smash hit come Invisible Touch.
Mario Giammetti
Mario Giammetti, nell’incontro del Museo del Rock, moderato da Piergiorgio Caruso, parlerà di tutto questo e di tanto altro. Giammetti è il giornalista che, nel mondo, ha scritto sui Genesis di più in assoluto. Con una carriera ultratrentennale di critico musicale alle spalle: Ciao 2001, Rockstar, Jam e Classic Rock tra le riviste con le quali ha collaborato più assiduamente. Di grande rilievo internazionale i suoi libri dedicati alla band (due dei quali in lingua inglese) e persino anche ai solisti. Dopo un volume su Peter Gabriel (Arcana 1999), si è infatti buttato in un’avventura unica al mondo, un libro per ciascuno dei membri dei Genesis (compreso l’ultimo cantante Ray Wilson). In pratica ha creato una sorta di enciclopedia in sette volumi sottotitolata “Genesis Files”.
(Foto Facebook Genesis/Museo del Rock Catanzaro)