I CATANZARESI RACCONTANO CATANZARO

itCatanzaro

GUIDE ITINERARI PROMUOVI CATANZARO

Aperitour – Una notte a spasso nel tempo, all’insegna della cultura e dei sapori della tradizione

D97211a4 D56b 4dbd Bbb8 6de5f0e7761a

Aperitour – Una notte a spasso nel tempo”, in programma per venerdì 9 ottobre, è un evento organizzato dall’associazione CulturAttiva in collaborazione con Le Slurperie Bistrot e pensato per regalare ai partecipanti una serata di inizio autunno a spasso per la città di Catanzaro, per riscoprirne con tranquillità gli angoli più nascosti e suggestivi e per poi lasciarsi coccolare dalle specialità e dalle atmosfere di un suggestivo locale situato nel cuore antico della città.

Il Tour, che partirà alle ore 19.00 dallo spazio antistante la Chiesa di San Giovanni e durerà due ore, avrà come prima tappa la Chiesa di Sant’Omobono (XII secolo), unica testimonianza (ben conservata) dell’antico tessuto urbano medievale della città di Catanzaro per sempre scomparso, per poi proseguire con un altro luogo poco conosciuto: la duecentesca Chiesa di San Nicola, altra importante testimonianza della Catanzaro medievale e dedicata al Santo che funge da “ponte” tra oriente ed occidente in una città di origini bizantine. L’antico quartiere giudaico, il cui insediamento risale all’XI secolo, è un altro importante tassello per ricostruire il racconto storico di una città multietnica e multiculturale dalla fiorente economia caratterizzata soprattutto dall’arte della seta.

Locandina

La “pausa food” si svolgerà a Le Slurperie Bistrot, con delle specialità che racchiudono tutto il gusto della tradizione calabrese, ma anche siciliana, un connubio che rappresenta la caratteristica di un luogo che vuole essere anche uno spazio di cultura e relazione. A seguire, riprenderà il viaggio a spasso nel tempo, con un ideale ritorno alle origini, alla fondazione della città, quando nel IX/X secolo d.C. approdavano sul Triavonà e precisamente nell’odierno quartiere Grecìa, le genti guidate dall’esercito bizantino per dare origine alla futura città di Catanzaro.  Emblema dell’età moderna, caratterizzata da grandi mutamenti urbanistici e culturali sono Palazzo De Nobili (1784), odierna sede del municipio e Villa Margherita (1881), il più antico parco pubblico della città di Catanzaro, dove si concluderà il nostro viaggio.

Programma dettagliato

Ore 19.00: Ritrovo davanti alla Chiesa di San Giovanni

-Ore 19.15: Inizio tour guidato e visita alla Chiesa di Sant’Omobono

-Ore 19.45: Visita alla Chiesa di San Nicola

-Ore 20.15: Visita all’antica Giudecca

-Ore 20.30: Apericena a Le Slurperie Bistrot

-Ore 21.00:  Visita al quartiere Grecìa

-Ore 21.20: Palazzo de Nobili tra storia e leggenda

-Ore 21.40: Passeggiata all’interno di Villa Margherita

-Ore 22.00: Conclusione tour e saluti 

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme in vigore per contrastare il contagio da Covid-19, pertanto sarà necessario mantenere la distanza di sicurezza, utilizzare la mascherina ed igienizzare periodicamente le mani. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, chiamando il numero 339 6574421.

Aperitour – Una notte a spasso nel tempo, all’insegna della cultura e dei sapori della tradizione ultima modifica: 2020-10-05T13:36:58+02:00 da Redazione
To Top