Calabria Emotions: il bando della Fondazione Magna Grecia per filmmaker ed autori - itCatanzaro

itCatanzaro

CULTURA EVENTI

Calabria Emotions: il bando della Fondazione Magna Grecia per filmmaker ed autori

Calabria Emotions Slide

L’iniziativa, Calabria Emotions, si rivolge ai filmmaker, sceneggiatori e autori, pronti a raccontare con il cuore la passione calabrese che batte nel loro animo. Il bando con la Calabria nel cuore, prevede l’ideazione e la produzione di un cortometraggio esplicativo dell’identità regionale della Calabria.

Calabria Emotions Slide

Il bando Calabria Emotions

Il Bando, pubblicato dalla Fondazione Magna Grecia, si pone come obbiettivo la realizzazione di un cortometraggio per promuovere e valorizzare le bellezze naturali, storico-artistiche della terra calabra. Un viaggio emozionale e sensoriale che possa riaccendere i suoni ed i colori della tradizione, trasmetterne i valori e le emozioni, far assaporare il gusto dei suoi sapori intensi e sublimi. Il bando, scaricabile dal sito della Fondazione chiuderà il prossimo 7 maggio 2021.

Fondazione Magna Grecia calabria emotions

Un concorso di idee, afferma Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia nato dalla necessaria sete di conoscenza che deve animare tutti i calabresi. “Non è possibile – spiega Foti – conoscere la Magna Grecia ed i suoi valori senza conoscere la Calabria. Una terra ricchissima di storia, suggestioni e testimonianze culturali ed artistiche della civiltà dell’antica Grecia. Tuttavia la Calabria è tante altre cose: è un cuore pulsante capace di regalare emozioni infinite. Calabria Emotions cerca quelle emozioni”.

L’idea vincente

La Fondazione Magna Grecia decreterà come lavoro vincente quello che saprà trasmettere naturalmente emozione. A vincere sarà la comunicazione emozionale attraverso il potere delle immagini, della musica, degli istanti di Calabria. I partecipanti dovranno proporre un’idea originale ed inedita, intrinseca di storia, testimonianze culturali ed artistiche della Magna Grecia. Un lavoro di scoperta e riscoperta delle contaminazioni culturali che dalla Magna Grecia giungono direttamente al cuore pulsante della Calabria.

Il Foro Di Scolacium
Il parco archeologico di Scolacium

L’idea potrà sviluppare tutti o solo alcuni dei valori identitari indicati nel bando. Essa dovrà essere proposta attraverso un soggetto, un trattamento ed una scaletta di massima, relativi ad un cortometraggio. La durata minima dovrà essere di 4 minuti e una durata massima di 7 minuti. Il soggetto dovrà essere incisivo ed esplicativo anche solo attraverso un suo riassunto. Il lavoro dovrà essere spendibile anche nella forma di spot senza che ciò ne comprometta il senso.

Con la Calabria nel cuore

La Fondazione Magna Grecia nominerà una commissione che individuerà, tra tutti i soggetti presentati, una rosa di cinque finalisti che dovranno sviluppare ulteriormente l’idea. Avranno infatti, due settimane per presentare la sceneggiatura completa, la scaletta definitiva e tutti i dettagli per la produzione esecutiva. Indaco Film, partner tecnico della Fondazione Magna Grecia, affiancherà i soggetti finalisti. Il bando infatti, si rivolge anche ad autori e/o sceneggiatori che non abbiano un team completo per la produzione cinematografica.

Spiaggia Caminia
La spiaggia di Caminia

Il supporto di Indaco Film garantirà a chiunque, di partecipare con la propria idea di Calabria. La fondazione produrrà il soggetto vincitore, riservandosi così, la proprietà totale dell’opera ed ogni suo diritto di sfruttamento. L’importo massimo stabilito per la produzione del cortometraggio è di 18mila euro (Iva inclusa). Il cortometraggio sarà utilizzato dalla Fondazione Magna Grecia quale volano di promozione turistica e naturale delle leggende che accompagnano ogni angolo della regione calabrese.

Calabria Emotions: il bando della Fondazione Magna Grecia per filmmaker ed autori ultima modifica: 2021-04-08T08:19:13+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏🇮🇹

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x