È la Calabria la Regione individuata dal Ministro Valditara per lanciare l’Agenda Sud, ambizioso progetto pilota ministeriale indirizzato a tutte le realtà del Mezzogiorno, che si pone come obiettivo la riduzione del gap formativo con il resto d’Italia”.
Agenda Sud
Il ministro ieri è stato in Calabria, ricevuto alla Cittadella regionale dal governatore Roberto Occhiuto e dalla vicepresidente della Ggiunta regionale con delega all’Istruzione, Giusi Princi. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le azioni promosse dal ministero tramite “Agenda Sud”, unitamente alle azioni messe in atto dalla Regione per contrastare l’abbandono scolastico nei prossimi anni. È stato inoltre presentato l’Osservatorio regionale per il ‘diritto allo studio’ di cui si è dotata la Calabria. Uno strumento utile a geolocalizzare in tempo reale le aree a maggiore rischio di dispersione scolastica e preziosa fonte per pianificare le adeguate misure d’intervento.
“Stiamo stanziando importanti risorse per fronteggiare la povertà educativa e la dispersione scolastica. Ringrazio il Ministro per aver voluto che sia proprio la Calabria terra di lancio nazionale del progetto. La nostra Regione – hanno ribadito Occhiuto e Princi – lavorando d’intesa con l’USR e con tutte le istituzioni scolastiche, è pronta a cogliere la sfida delle opportunità formative. Sfide che devono appartenere agli studenti calabresi al pari di quelli delle altre regioni italiane”. “Un piano in 10 punti per dare una visione e una strategia che sino ora è mancata. Ciò, andando ad affrontare le tematiche che danno luogo alla dispersione e avviare un grande percorso per riunire l’Italia”. Così il ministro che prima di recarsi in Cittadella ha visitato la scuola primaria “Maggiore Perri” a Lamezia.
(Foto Agenzia Ansa)