Festa del 2 Giugno, i nuovi Ufficiali e Cavalieri della Repubblica - itCatanzaro

itCatanzaro

MEMORIA PERSONAGGI

Festa del 2 Giugno, i nuovi Ufficiali e Cavalieri della Repubblica

Prefettura Catanzaro

Per la festa del 2 Giugno, nella Sala del Tricolore della Prefettura di Catanzaro, sono stati nominati i nuovi Cavalieri della Repubblica. Inoltre, il prefetto Maria Teresa Cucinotta ha consegnato anche quattro Medaglie d’Onore, concesse dal Presidente della Repubblica. Si tratta di onorificenze destinate a “cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto e per l’economia di guerra”. Tre di queste medaglie sono state assegnate alla memoria, ai congiunti dei militari Antonio Cannistrà di Catanzaro, Antonio De Mare di Magisano, Massimino Guzzetti e Sebastiano Ligarò entrambi di Cropani.

Medaglie ufficiali
Le Medaglie d’Onore

I nuovi Cavalieri della Repubblica

Premiati i nuovi Ufficiali e Cavalieri della Repubblica della provincia di Catanzaro. Personalità che si sono distinte “nel campo delle lettere, delle arti, della economia. E nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari. Nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. A ricevere le onorificenze di Ufficiale il maggiore Vittorio Francesco Fucilli, il dottor Francesco Iuliano; il dottor Matteo Tubertini. I nuovi Cavalieri sono il colonello Francesco Italo Arno, la dottoressa Amalia Cecilia Bruni, il luogotenente Francesco Cardone, il colonello Giuseppe Carubia.

Premiati cavalieri repubblica
La cerimonia tenutasi nella Sala Tricolore della Prefettura di Catanzaro

E, ancora, il maresciallo Christian Cianflone, l’ingegnere  Roberto Fasano, il luogotenente Alberto Floridia, la dottoressa Donatella Monteverdi, il tenente Nicola Perri. Tra i nuovi Cavalieri anche la professoressa Francesca Prestia, Antonio Rao, il dottor Gino  Rotella; Dir. Sup. P.S. Antonio Turi e il colonello Ugo Vescio. Le Onorificenze attestano pubblicamente le benemerenze acquisite per meriti personali. Esse sono conferite con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri o del ministro dell’Interno per le sole ricompense al valor civile e al merito civile.

Cerimonia del 2 Giugno

Anche quest’anno la cerimonia celebrativa si svolgerà davanti al Monumento ai Caduti di Piazza Matteotti a Catanzaro, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. Il cerimoniale prevede un programma sobrio ma solenne. La manifestazione si aprirà con la cerimonia dell’Alzabandiera e proseguirà con la deposizione della corona da parte del prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta. Ad affiancare l’ufficiale di governo il comandante della Legione Carabinieri Calabria, Andrea Paterna. La lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del prefetto concluderà il momento celebrativo.

(Foto Prefettura di Catanzaro)

Festa del 2 Giugno, i nuovi Ufficiali e Cavalieri della Repubblica ultima modifica: 2021-06-02T08:36:11+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Muy linda nota!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x