Festa del Cuoco 2021: l'alta cucina a Soverato e Catanzaro - itCatanzaro

itCatanzaro

CIBO COSA FACCIAMO

Festa del Cuoco 2021: l’alta cucina a Soverato e Catanzaro

Foto Presentazione Gruppo Festa Del Cuoco 2021

Il 12 e il 13 ottobre a Catanzaro e Soverato tantissimi chef provenienti da tutta Italia e appartenenti alla Federazione Italiana Cuochi parteciperanno alla Festa nazionale del Cuoco 2021.

Festa Nazionale del Cuoco una kermesse fortemente voluta dalle associazioni di settore

La buona cucina è da sempre parte integrante della vita di noi italiani. Ormai da tanto tempo i cuochi, gli chef, sono diventati protagonisti indiscussi di eventi e occasioni importanti. E così il 12 e 13 ottobre a Catanzaro e a Soverato si darà vita a una grande kermesse con l’edizione 2021 della Festa nazionale del Cuoco. Presentata al Comune di Catanzaro, è nata grazie al fattivo impegno dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi che ha voluto fortemente la manifestazione in Calabria.

Slide Festa del Cuoco

Alla due giorni parteciperanno centinaia di chef provenienti da tutta Italia. Saranno presenti membri della Nazionale Italiana Cuochi e chef stellati che proporranno iniziative promozionali e show cooking. A cura dell’Unione Regionale Cuochi Calabria, sono previste lezioni di cucina, degustazioni tematiche e interessanti scambi culturali. Importante anche la presenza di giornalisti del settore enogastronomico, enti pubblici e privati e, rappresentanti istituzionali regionali e nazionali, vicini alla categoria. Un evento da non perdere in cui soddisfare tutti i sensi.

La buona cucina per valorizzare il territorio

L’intento della Festa nazionale del Cuoco 2021, presentata nei locali del Comune di Catanzaro è quello di porre un focus sui “modelli locali e territoriali di ristorazione”, sul modo di “ripensare l’offerta gastronomica e d’accoglienza nel periodo post Covid” e sulle possibilità di “valorizzare e promuovere con una nuova espressione di gusto il pesce azzurro, impropriamente definito povero. Ne sono convinti, il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi, Domenico Origlia, e il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Calabria, Carmelo Fabbricatore.

Chef Festa Cuoco

I due hanno presentato tutti gli eventi che animeranno il centro cittadino del capoluogo e la città dell’ippocampo. Sarà una grande festa che già sulla carta si preannuncia come la conferma del ricco mosaico di tradizioni e culture del gusto italiano. Un evento che sarà in grado di mettere in risalto nuovi scenari del mondo della ristorazione. All’incontro era presente il giornalista e direttore dell’Accademia Nazionale Italiana Tradizioni Alimentari, Valerio Caparelli che ha sottolineato l’importanza della contaminazione tra tradizione culinaria e sperimentazione. Soprattutto dei rapporti tra chi produce, trasforma e opera nella ristorazione

Tante le forze messe in campo

Un plauso è arrivato dall’assessore al Personale del Comune di Catanzaro, Danilo Russo, che ha dichiarato: “La Festa nazionale del Cuoco è una grande opportunità per la città di Catanzaro e rappresenta un ideale rilancio dopo quasi due anni di chiusure causate dalle pandemia”. L’evento continua: “è una straordinaria occasione di ritrovo e una bella vetrina di promozione per il capoluogo calabrese”. I cuochi sfileranno lungo Corso Mazzini e saranno ospitati al Teatro Politeama e in Villa Margherita. Il comune di Catanzaro ha contribuito fattivamente alla realizzazione della manifestazione supportando economicamente con i proventi della tassa di soggiorno e collaborando con le associazioni del territorio.

Alberghiero Soverato

La due giorni coinvolgerà molti giovani studenti degli istituti alberghieri calabresi. Protagonisti anche gli allievi delle scuole primarie e secondarie del territorio, impegnati in iniziative di formazione, laboratori e workshop. A guidare la partecipazione degli istituti alberghieri calabresi, l’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Soverato”, guidato dal dirigente scolastico Renato Daniele. Questi ha sottolineato la necessità di aumentare le competenze dei giovani, per introdurli adeguatamente nel modo della ristorazione. Sono basilari i progetti sulla qualità delle materie prime e i concetti di sostenibilità in cucina. Un trampolino per raggiungere gli obiettivi previsti dal “Piano mondiale per lo sviluppo sostenibile”.

Festa del Cuoco 2021: l’alta cucina a Soverato e Catanzaro ultima modifica: 2021-10-11T06:50:41+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x