Giornata mondiale della Salute Mentale: gli eventi in programma a Catanzaro - itCatanzaro

itCatanzaro

ASSOCIAZIONI COSA FACCIAMO

Giornata mondiale della Salute Mentale: gli eventi in programma a Catanzaro

Mentale Copertina

Anche la Calabria si prepara a festeggiare la Giornata mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2022 che sarà ospitata dall città di Catanzaro. L’iniziativa è organizzata da “Fareinsieme, relazione per l’inclusione“, da Progetto Gedeone 2.0-Laboratorio Economia Civile (Associazione Comunità di Volontariato S.S. Pietro e Paolo di Lamezia Terme). Ma anche da LIBELLULA AFASP– e dall’Associazione di volontariato Volare Senza Ali per diversamente abili.

Giornata Salute mentale

A patrocinare la città e la provincia di Catanzaro e il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASP Catanzaro. Tra i partner troviamo l’UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), Cantiere Musicale Internazionale, Workhard, MIDIA, Fattoria sociale Miceli Lamezia , G21 video produzioni. E ancora Fondazione Politeama Provincia Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro, l’associazione PEGASO (Volontariato di Protezione Civile), Libertas Arci Calabria, CSV Calabria Centro, Vespa Club Catanzaro, e altre adesioni sono previste ancora in questi giorni.

Giornata mondiale della Salute Mentale 2022

La Giornata mondiale della Salute Mentale è promossa dal 1992 dalla World Federation for Mental Health (WFMH), organizzazione internazionale non governativa. Riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, promuove, tramite campagne e attività, la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. I volontari calabresi cercano di portare avanti questi argomenti quotidianamente, creando contesti informativi, spazi d’incontro e di condivisione.

Programma Salute

In particolare, il tema di quest’anno è rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale. Il convegno in programma per il 10 ottobre si terrà alla Camera di Commercio di Catanzaro, per evidenziare il coinvolgimento per la salute mentale non soltanto sul piano istituzionale, ma anche su quello economico, affinché i soggetti che ogni giorno si occupano di disagio sociale possano fare sempre meglio e di più.

Gli eventi in programma per la Giornata mondiale della Salute Mentale

S’inizia giovedì 6 ottobre con la conferenza stampa di presentazione all’interno della sala giunta della Provincia di Catanzaro. Venerdì 8 ottobre si entrerà nel vivo delle attività. A partire dalle 10 ci saranno i banchetti informativi in piazza Prefettura di Catanzaro. Allieteranno la giornata l’esposizione delle moto d’epoca e il raduno del Vespa Club di Catanzaro. Sabato 9 ottobre, alle 9, tutti al Parco della Biodiversità per laboratori-palestra all’aperto. Ci saranno anche rilassanti sessioni gratuite di yoga, e dalle 10 trekking nel parco, una passeggiata per la salute mentale. Lunedi 10 ottobre, nella sala CCIA di Catanzaro, dalle 17 si terrà il convegno “Benessere è Salute Mentale”.

Il programma continua…

Alle 20, sempre nella giornata conclusiva di lunedì 10 ottobre, ci sarà il Concerto di pianoforte per la Salute Mentale al Teatro Politeama di Catanzaro. S’esibirà il Maestro Francesco Grano, giovane artista catanzarese partito presto dalla sua città per incantare, già all’età di 9 anni, i palcoscenici del mondo.

Catanzaro Teatro Politeama
Il Teatro Politeama di Catanzaro

Diplomato al conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, Grano è stato anche solista con diverse orchestre, tra i quali i Solisti Aquilani al Teatro dell’Aquila di Fermo e la Roma Tre Orchestra ai Musei Capitolini in Campidoglio a Roma. Un emozionante ritorno il suo, nonché un grande gesto di generosità volto a incoraggiare le associazioni, sottolineando il valore delle relazioni culturali per la salute mentale e il benessere di tutti.

Le dichiarazioni del dottor Nasser Loza, Segretario Generale della WFMH

“Siamo a un bivio. È imperativo prendere la strada giusta. Il COVID 19 ha dimostrato che nessuna nazione era preparata per la crisi di salute mentale associata agli effetti della pandemia. Informazione e prevenzione possono fare moltissimo. In questo tutti possiamo dare un contributo, già soltanto modificando l’approccio nei confronti di questi problemi, eliminando i preconcetti, aprendoci, conoscendo, comprendendo e accogliendo. Purtroppo i tassi di persone che sperimentano idee suicide stanno aumentando a livello globale. Stigma e discriminazione continuano a essere una barriera sociale per l’inclusione e l’accesso alle giuste cure. Abbiamo bisogno di lavorare con i governi e le altre parti interessate, per applicare la prevenzione universale e misure che riducono il rischio di malattie mentali. Dobbiamo sostenere il benessere con interventi lungo tutto il corso della vita”.

Giornata mondiale della Salute Mentale: gli eventi in programma a Catanzaro ultima modifica: 2022-10-03T07:33:26+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo 🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x