Sono seimila le mascherine di protezione individuale donate dalla Protezione civile Calabria. I dispositivi di sicurezza sono stati destinati alle federazioni Fish, Fand e Soccorso senza barriere. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato l’assessore regionale alle Politiche sociali Gianluca Gallo, Fortunato Varone (dirigente UOA Protezione civile Calabria) e il funzionario Luigi Mollica. Pietro Testa (Fand) si è fatto portavoce del presidente regionale Maurizio Simone.
Mentre Gianfranco Pisano ha rappresentato Nunzia Coppedè, presidente Fish Calabria. Presente anche il presidente regionale Ens (Ente nazionale sordi) Antonio Mirijello. Quest’ultimo, nel ringraziare per la donazione, ha ricordato la necessità di reperire mascherine trasparenti e visiere. Importanti dispositivi da donare alle persone sorde con l’obiettivo di eliminare le barriere della comunicazione.
Seimila mascherine destinate alle persone con disabilità
Sono 6mila le mascherine chirurgiche di cui 1600 ffp2 consegnate alle federazioni Fish (Federazione italiana superamento handicap) e Fand ( Federazione nazionale disabili). Si tratta di sodalizi che operano in Calabria da molti anni e che da sempre si distinguono per il loro impegno nelle situazioni di emergenza. Sono associazioni che hanno come mission la difesa dei diritti delle persone con disabilità.
Il ringraziamento delle associazioni
“Ringraziamo per la sensibilità e la celerità di risposta alla nostra richiesta. Ora a noi il compito di distribuire le mascherine chirurgiche e le ffp2 con particolare riguardo alle persone non autosufficienti che necessitano di assistenza personale. Ed anche a coloro che a causa di gravi patologie croniche o progressive si trovano in condizioni più a rischio”.
Queste le considerazioni dei rappresentanti di Fand, Fish e Soccorso senza barriere presenti alla consegna dei dispositivi di protezione individuale. L’iniziativa si è tenuta nella sala operativa dell’ U.O.A. della Protezione civile Calabria di Germaneto a Catanzaro.