I CATANZARESI RACCONTANO CATANZARO

itCatanzaro

PROMUOVI CATANZARO

La Torre Cavallara candidata a “Luogo del cuore” Fai

Torre Cavallara

Parte oggi la campagna pubblica per il sostegno alla Torre Cavallara di Catanzaro a Luogo del Cuore FAI. L’importante manifestazione nazionale è uno dei riferimenti principali in tema di salvaguardia dei beni culturali e paesaggistici del nostro Paese. In un anno difficile come quello che stiamo trascorrendo, questa iniziativa rappresenta un’occasione ancora più importante per il territorio. Infatti, i luoghi più votati nelle classifiche FAI hanno accesso a una linea di finanziamento legata a progetti di riqualificazione e/o fruizione del sito, oltre all’indiscutibile visibilità che deriva da un’iniziativa così importante a livello nazionale.

Il 2020 segna per il territorio calabrese un’importante novità: la costituzione del Comitato degli “Amici della Torre Cavallara di Catanzaro”, un gruppo nato con l’obiettivo di proteggere e valorizzare l’importante costruzione del XVII secolo che sorge nell’area Sud della città. Il Comitato si sviluppa anche dall’esigenza di combattere una piaga che storicamente affligge la Calabria, cioè la grande difficoltà nell’organizzare un’azione congiunta nel perseguimento di obiettivi da parte di tutte le componenti delle Amministrazioni e della società civile. Il Comitato “Amici della Torre Cavallara” nasce dall’unione d’intenti di numerose associazioni del territorio, variegate per sensibilità e competenze, ma con una visione condivisa della necessità di salvaguardia e sviluppo di un luogo di profonda importanza per il territorio di Catanzaro e del Golfo di Squillace. Un gruppo di lavoro che punta a mettere in campo una campagna di sensibilizzazione che sia da modello per l’intera regione.

2f35293d 2a85 485a Af1d 1fd02299826f

Le Associazioni che costituiscono il Comitato sono Calabria Contatto (Coordinatore), Associazione di Promozione Culturale CulturAttiva, Associazione Storica Mirabilia, Associazione di Promozione Sociale Terre Ioniche, Associazione Catanzaro è la mia città, Soc.Coop.Edizione Straordinaria, Associazione Kalabrian H2O, Associazione Fotografica Cromatica, Associazione di Promozione Sociale Linea Jonica

Il Comitato è aperto al supporto di altre associazioni, enti, singoli cittadini che volessero sostenere la causa. Tra questi, ha già aderito il gruppo fb “Sei di Marina di Catanzaro se…” e altri sono in fase di aggregazione.

Nelle prossime settimane verranno organizzati eventi in presenza fisica e online, nel segno della valorizzazione di questo luogo così importante per storia e paesaggio.

Per votare:  https://www.fondoambiente.it/luoghi/la-torre-cavallara-di-catanzaro?ldc

La Torre Cavallara candidata a “Luogo del cuore” Fai ultima modifica: 2020-06-11T11:41:16+02:00 da Redazione
To Top