Oggi ricordiamo lo scrittore Giuseppe Gironda - itCatanzaro

itCatanzaro

CULTURA PERSONAGGI

Oggi ricordiamo lo scrittore Giuseppe Gironda

Libri girona

Cari Amici sono felice di esordire su questa Pagina dedicata a Catanzaro e ai Catanzaresi. Ringrazio Alessio Bressi per avermi offerto questa interessante opportunità. Sono nato e vivo a Torino, ma sono originario di Soveria Mannelli. Ho sposato una Catanzarese e, pertanto, ciò dovrà essere sufficiente per farmi sentire uno dei Vostri. Da sempre sono un collezionista di letteratura calabrese, rigorosamente in prima edizione.

Ebbene amici Catanzaresi, oggi ricordiamo Giuseppe Gironda

GIUSEPPE GIRONDA, nato a Catanzaro nel 1920, e scomparso a Roma nel 2005. Studiò nel rinomato Collegio dei Gesuiti di Mondragone a Frascati, frequentato in precedenza anche dal suo prestigioso conterraneo Corrado Alvaro.

Iniziò a scrivere molto presto e la raccolta di racconti “IL BALCONE” fu pubblicata da Mondari nel 1943 nella prestigiosa collana dei “Narratori dello Specchio”, nella quale vi fecero parte autori prestigiosi come Cesare Pavese, Alberto Moravia, Elsa Morante, Mario Soldati, Dino Buzzati, Giuseppe Tomasi di Lampedusa con Il Gattopardo, Umberto Eco, Goffredo Parise.

Nel 1954 partecipò con il romanzo “CLOTILDE RODIO” al Premio Strega, vinta da Mario Soldati, dove si presentarono autori autorevoli come arlo Cassola, Raoul Maria De Angelis, Oreste Del Buono, Milena Milani, Leonida Répaci, Vittorio Sermonti. Si ricorda che quella fu un’edizione molto agguerrita.

Nel 1974 venne insignito del Premio Scranno per il giornalismo, riconoscenza importante, se pensiamo che negli anni successivi vennero premiati giornalisti nazionali del calibro di Beniamino Placido, Sergio Zavoli, Nuccio Fava, Enrico Mentana. Non si dimentichi che fu anche uno dei più fervidi e vivaci animatori del Premio Strega. Il suo ultimo romanzo fu “UNA STAGIONE ALL’INFERNO” pubblicato nel 1961 da Canesi Editore.

Giuseppe Gironda nel 1949 fu anche sceneggiatore per il cinema, esordì nel 1949 con il film drammatico di Duilio Coletti del “LUPO DELLA SILA” e (1949). Il film lo scrisse insieme a Mario Monicelli, i cui protagonisti furono Amedeo Nazzari, Silvana Mangano, e Vittorio Gassman. Partecipò nel 1957, sempre come sceneggiatore, ala realizzazione del film di Luigi Zampa “LA RAGAZZA DEL PALIO” tratto da un romanzo di Raffaele Giannelli.

Pino Colosimo

Oggi ricordiamo lo scrittore Giuseppe Gironda ultima modifica: 2020-04-14T12:05:01+02:00 da Pino Colosimo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top