Mostra del cinema di Venezia, al Sina Centurion Palace consegnato al regista Oliver Stone il Premio Fondazione Mimmo Rotella, giunto alla 21ma edizione.
Premio Fondazione Mimmo Rotella
L’evento è stato realizzato con il sostegno di Calabria Film Commission e Calabria Straordinaria. A consegnare il riconoscimento al grande regista hollywoodiano il commissario straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande e il direttore della Calabria Film Commission, Luciano Vigna. Presenti anche numerosi artisti e addetti ai lavori, tra cui il direttore della Biennale Teatro, Gianni Forte, e l’attore e regista Ricky Tognazzi.
Nuclear
Alla cerimonia di consegna hanno presenziato anche il presidente della Fondazione Mimmo Rotella, Nicola Canal, e Gianvito Casadonte, direttore artistico del Premio, che hanno donato il riconoscimento a Stone. Il regista, sceneggiatore e produttore alla mostra del cinema ha presentato, fuori concorso, il suo documentario ‘Nuclear’. Il premio Mimmo Rotella gli è stato assegnato “per aver aggiunto alla sua già ricca filmografia un altro tassello dell’intenso connubio tra ricerca artistica e osservazione della realtà.
Un lavoro dai risvolti mai usuali, alimentato dal desiderio di osare e di sperimentare sempre nuove frontiere che l’accomuna ai grandi Maestri delle arti figurative. Oliver Stone, con il suo ultimo documentario, ha contribuito a sondare nuove possibili prospettive per l’energia e l’ambiente, argomenti di profonda attualità e rilevanza. In un immaginifico ponte con gli ‘strappi’ dissacranti e provocatori che hanno reso celebre Mimmo Rotella, Oliver Stone continua a rappresentare un testimone autentico del coraggio, della libertà artistica e della potenza ideologica”.
(Foto Fondazione Calabria Film Commission)
complimenti!