Il 27 agosto 2021 nell’anniversario della sua scomparsa il comune di Soverato inaugura la ‘terrazza della poesia’, in ricordo di Giusi Verbaro.
Giusi Verbaro la poesia come ragione di vita
Sei anni fa ci lasciava Giusi Verbaro, poetessa, critica letteraria e operatrice culturale, che ha lasciato un ricordo indelebile in tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incrociare i suoi passi. Docente di discipline scientifiche tra la Calabria e Firenze, ha sempre avuto una grande passione per la scrittura e la poesia. Il suo esordio nel 1971 è stato l’inizio di un percorso letterario ricco e intenso durato una vita intera fino al 2015 anno della sua ultima pubblicazione. Venti raccolte di poesie, curatele poetiche, opere di saggistica letteraria, un grande patrimonio culturale, che ha arricchito il panorama letterario italiano.
Le sue poesie sono state tradotte e pubblicate in Spagna, Francia, Germania, Grecia, e Argentina. Molti i riconoscimenti e i premi ricevuti. Ha fondato e diretto, diversi premi letterari, condotto seminari sulla poesia contemporanea nelle scuole. Grande organizzatrice di eventi culturali. Si può affermare con certezza che la cultura è sempre stata il nutrimento primario della sua vita.
Donna impegnata e amante della cultura
Una donna eccezionale Giusi Verbaro, un animo sensibile che ha avuto un punto di vista privilegiato sul mondo. A testimonianza di ciò la sua poetica, sempre focalizzata sulla memoria, la ricerca delle tracce, la relazione con gli archetipi, il sogno, il viaggio come metafora esistenziale. Una poesia moderna e contemporanea che, varia con il passare del tempo rinnovandosi ogni volta. I suoi scritti, il Fondo delle sue carte, è conservato nell’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne dell’Archivio di Stato di Firenze.
Inoltre a Catanzaro nella della Biblioteca Comunale di Catanzaro Filippo De Nobili una sala è intitolata a lei. Nell’anniversario della sua scomparsa, il Comune di Soverato le dedica la “terrazza della poesia”, ovvero un nuovo spazio di lettura. Una targa con i versi “Io spingo ancora l’occhio verso il mare a un salpare improbabile di vele” saranno incisi su uno spazio di “Book crossing” per lo scambio di libri.
Per lei la “terrazza della poesia”
Questo spazio sarà inaugurato al Miramare alla presenza del sindaco Ernesto Alecci, della presidente della Biblioteca delle donne di Soverato Paola Nucciarelli. Ci sarà anche il presidente del consiglio comunale, Emanuele Amoruso. Un reading di poesia racconterà il percorso artistico di Giusi Verbaro. Voce narrante Rosanna Tedesco che sarà accompagnata dal flauto di Francesca Procopio. All’incontro interverranno Antonio Barbuto, Daniela Pericone, Domenico Marra, Isabella Scalfaro e Ottavio Rossani.
Durante l’evento sarà presentato il racconto inedito di Giusi Verbaro, “Marta” dato alle stampe da Lebeg Edizioni nel 2021. A introdurre l’inaugurazione Caterina Verbaro, docente ordinario all’Università Lumsa, moderatrice sarà Viviana Verbaro, giornalista Rai.
(Foto pagina Facebook Lebeg Edizioni)