Al Musmi di Catanzaro “Storia e memoria. Immagini e parole per non dimenticare” - itCatanzaro

itCatanzaro

MEMORIA STORIA

Al Musmi di Catanzaro “Storia e memoria. Immagini e parole per non dimenticare”

Un'opera In Mostra

Un convegno e una mostra al Musmi della città capoluogo, organizzato dall’IIS De Nobili, dall’ANPI, dall’ABA di Catanzaro e dall’IC Patari-Rodari. Evento voluto in occasione della Giornata della Memoria.

Saluti Del Presidente Della Provincia Di Catanzaro Amedeo Mormile

A Catanzaro la Giornata della Memoria organizzata dalla scuole

“Storia e memoria. Immagini e parole per non dimenticare”, questo il titolo della giornata di studio e riflessione che ha visto, la partecipazione dell’IIS De Nobili, dell’Accademia di Belle Arti, dell’Istituto Comprensivo  “Patari-Rodari” e dell’ANPI, alla commemorazione della Giornata della Memoria, al MUSMI. Un momento molto intenso e ricco di testimonianze che hanno ricordato, a 78 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, una della pagine più tristi dell’umanità.

Locandina Convegno E Mostra Giornata Della Memoria

Per non dimenticare e perché non accada mai più. L’iniziativa si è svolta grazie all’interesse della Provincia di Catanzaro e, alla disponibilità del Museo Storico Militare. Per l’occasione hanno lavorato in rete, le istituzioni scolastiche, con capofila il De Nobili guidato dal dirigente Angelo Gagliardi. In un momento storico di incertezze e di guerra, come quello attuale, è stato ricordato l’olocausto che ha annientato milioni di persone innocenti, che avevano l’unica colpa di non essere graditi al gerarca nazista: ebrei, rom, cinti, omosessuali, anarchici, persone con disabilità.

Mostra Musmi Per La Giornata Della Memoria

Un convegno intenso e partecipato

Il convegno ha visto una ricca partecipazione di giovani studenti. I lavori sono iniziati con i saluti del presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile,  della dottoressa Iembo dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Generale Martinello dell’associazione Calabria in armi. E sono proseguiti con l’introduzione dei dirigenti scolastici, Angelo Gagliardi del De Nobili e Anna Maria Rotella, dirigente dell’IC Patari-Rodari, e di Virgilio Piccari, direttore dell’ABA. Il convegno moderato dal docente Massimiliano Apreda, ha registrato l’intervento dello storico Ivan Russo che ha riportato alla memoria le fasi salienti del periodo storico e della soluzione atroce voluta per sterminare uomini e donne.

Un'opera In Mostra

Così come molto efficaci sono state la parole dell’ingegnere Roberto Jarach esponente  della fondazione del Memoriale della Shoah di Milano. Sono state lette le parole della senatrice Liliana Segre e altre testimonianze dei sopravvissuti dagli studenti del Liceo Artistico. Mentre il coro della 3A ha cantato Gam Gam, uno dei brani più noti legato alla Giornata della Memoria.

Immagini inedite e una mostra molto toccante

Un momento molto suggestivo del convegno è stata la presentazione da parte di Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria, del documentario del giornalista catanzarese Mario Foglietti con le immagini inedite del campo di concentramento di Bergen- Belsen, che mostrano le atrocità e la crudeltà dei carnefici e l’assenza di ogni genere di rispetto verso il genere umano. All’evento era presente anche la consulta studentesca con alcuni rappresentanti.

Un Gioco In Mostra Per La Giornata Della Memoria

Nelle sale del MUSMI, gli studenti del Liceo Artistico hanno allestito una mostra, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e l’ANPI, coordinata dalla professoressa Giuseppina Farenza. Lavori molto intensi e forti, che mostrano tutto l’orrore causato dalla follia umana e che ricordano come l’uomo possa compiere azioni orribili contro i propri simili. La mostra sarà visitabile gratuitamente, fino al 6 febbraio prossimo.  

(foto pagina Facebook Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro”)

Al Musmi di Catanzaro “Storia e memoria. Immagini e parole per non dimenticare” ultima modifica: 2023-01-28T07:48:53+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x