Catanzaro onora la sua patrona, Maria Santissima Immacolata – itCatanzaro

itCatanzaro

FESTA SITI RELIGIOSI TRADIZIONI

Catanzaro onora la sua patrona, Maria Santissima Immacolata

La Statua Venerata A Catanzaro Dei Maria Ss Dellimmacolata

Giorno 8 dicembre nella Basilica Santuario di Maria Santissima Immacolata, si rinnoverà il voto dell’accensione del sacro cero da parte del sindaco Sergio Abramo.

Maria Santissima Immacolata e Catanzaro: un legame che dura da 380 anni

Da 380 anni Catanzaro celebra lo stretto legame con la sua patrona primaria e protettrice Maria Santissima Immacolata. La città tutta si prepara a onorarla e a festeggiarla per l’8 dicembre. Durante la solenne celebrazione eucaristica, nella Basilica Santuario, il sindaco Sergio Abramo, secondo un rituale che si ripete uguale nel tempo, accenderà il sacro cero devozionale, in onore della Vergine Regina della Pace. Suggellando il patto di mutua riconoscenza e fede, a cui i catanzaresi sono molto legati.

Celebrazione Immacolata
Le celebrazioni in onore della Vergine Immacolata in una foto di molti anni fa

Tutto in ottemperanza a un antico voto fatto in un momento preciso della storia cittadina. Un periodo in cui Catanzaro “fu preservata nei sinistri accidenti dal flagello di cruda peste, ed alla memoria obbligata dall’essersi questa Gran Madre nell’anno 1641 spontaneamente offerta sua Protettrice. Ha stimato convenientissimo e necessario al suo debito rendere alla Sovrana Benefattrice e sua particolare Avvocata un tributo di devotissimo ossequio. […] che i Sindaci ed Eletti successori ogni anno debbano rinnovarlo in perpetuum”.

Un ricco programma religioso

Un momento molto suggestivo e importante per la città e i fedeli che, come afferma il Commissario della Reale Arciconfraternita dell’Immacolata Michele Trapasso “rinnova l’atto d’amore” verso la Madonna. Soprattutto in un momento particolare come questo in cui ” non mancano i momenti di angoscia, delusione, tristezza”. E in cui la collaborazione è indispensabile. Le celebrazioni che porteranno alla solennità dell’Immacolata l’8 dicembre sono già in corso, e si concluderanno il 15 dicembre. Ogni giorno è prevista la santa messa alle 6.00 – 7.45 – 17.30. Tutte le celebrazioni sono precedute dalla recita del Santo Rosario. Giorno 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine, le celebrazioni saranno alle 8.15 e alle 9.30.

Programma Festeggiamenti Immacolata

La santa messa delle 11 sarà presieduta da Sua Eccellenza Rev.Ma Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. Da giorno 9 a giorno 15 in cui si chiudono i festeggiamenti si potrà partecipare alla catechesi mariana. Ogni celebrazione avrà presenze contingentate secondo le normative anti-Covid. La presenza massima è di 120 persone e dovranno essere mantenute le distanze di sicurezza con obbligo di indossare la mascherina.

(Foto Facebook Basilica-Santuario Maria SS. Immacolata Catanzaro)

Catanzaro onora la sua patrona, Maria Santissima Immacolata ultima modifica: 2021-12-06T06:43:58+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x