Cicala, il paese dove il Covid non è mai arrivato - itCatanzaro

itCatanzaro

LO SAPEVI CHE STORIE

Cicala, il paese dove il Covid non è mai arrivato

Cicala Veduta

Cicala è il piccolo comune della provincia di Catanzaro dove la pandemia non si è mai diffuso: infatti finora non c’è stato alcun contagio dovuto al Covid. L’antico borgo incastonato tra i monti della Presila, da quando è scoppiata la pandemia non ha registrato neanche un caso positivo al Coronavirus.

Bosco Cicala covid

Cicala, comune Covid free

“Nessun nostro concittadino è stato contagiato dal Covid-19 dall’inizio della pandemia ad oggi”. Lo conferma il sindaco di Cicala Alessandro Falvo che sottolinea: “Da quando abbiamo saputo come gestire il Coronavirus abbiamo recepito i decreti ministeriali. Conseguentemente abbiamo informato la cittadinanza chiedendo a tutti di seguire alla lettera le disposizioni. Io sono rimasto solo in Comune e i dipendenti hanno lavorato in smart working”. Il primo cittadino tiene a ribadire che nel piccolo paese presilano che è un suggestivo borgo montano, tutti i residenti hanno seguito i consigli e i suggerimenti del sindaco. L’osservanza delle disposizioni anti-Covid è stata massima.

Il sindaco ‘testimonial’ delle restrizioni anti-contagio

“Ho letteralmente urlato con il megafono – asserisce il sindaco – quello che era bene fare e cosa stava succedendo. Ho raccomandato ai più giovani che se volevano salvare la propria vita e quella dei familiari dovevano indossare sempre la mascherina. All’inizio, soprattutto gli adolescenti, hanno chiesto di fare sport all’aperto. Con la dad e sempre chiusi nelle loro stanze si sentivano imprigionati, ma poi si sono resi conto del rischio e hanno rinunciato anche alle piccole libertà per il bene di loro stessi e delle loro famiglie”.

Sindaco Cicala covid
Il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo

Mercato chiuso, mascherine artigianali indossate sempre da marzo 2020 e consegnate a domicilio, tamponi rapidi da fare a chiunque arrivasse da fuori. E, ancora, consegne da parte di tutti gli esercizi commerciali a domicilio, cimitero chiuso nei giorni di festa con visite calendarizzate prima delle ricorrenze. Queste le disposizioni che hanno tenuto lontano il virus dal territorio di Cicala. In municipio l’attività amministrativa è andata avanti comunque ma gli uffici sono stati aperti solo su appuntamento. Per quanto riguarda la scuola è rimasta aperta, con il servizio mensa a turni; la sanificazione è stata periodica anche quando non necessaria e la stessa prassi è stata seguita per il municipio.

Cicala

 Quello di Cicala è un piccolo paese nel cuore della Calabria, ai piedi della Piccola Sila, tra boschi di castagni e querce secolari. Un luogo incantato dove è piacevole trascorrere dei periodi di vacanza, sia d’estate al profumo di giurranda e ginestre. E sia d’inverno al calore dei camini accesi quando fuori è tutto pieno di neve.

Neve A Cicala
Uno scorcio del piccolo paese di Cicala ammantato di neve

Senza dimenticare che a Cicala si possono ancora gustare i sapori della gastronomia locale basata su una tradizione culinaria genuina e a base di prodotti tipici d’eccellenza. La storia antica si tocca ancora con mano nel centro storico del caratteristico borgo fatto di vicoli, vecchie case, fontane e scalinate. Molto belli alcuni edifici costruiti in pietra, con balconi e portali che costituiscono il patrimonio architettonico del paese. Patrono di Cicala è San Giacomo a cui è dedicata la chiesa che domina il centro del comune presilano.

(Foto Facebook Comune di Cicala)

Cicala, il paese dove il Covid non è mai arrivato ultima modifica: 2021-04-26T09:02:56+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x