Ciliegie, bontà della bella stagione! - itCatanzaro

itCatanzaro

CIBO

Ciliegie, bontà della bella stagione!

Torta

Le ciliegie, frutto di stagione tra le eccellenze della terra calabra. Tanti i frutteti disseminati sul territorio dove gli alberi di ciliegio fanno bella mostra di sé col loro abbondante carico di frutti rossi. Le ciliegie si possono gustare al naturale o possono essere utilizzate per preparare una vasta gamma di dessert. Dal classico rotolo con crema o panna farcito, alla cheese cake da servire fredda, ideale per la bella stagione. Senza dimenticare che la tradizione calabrese annovera anche la preparazione del liquore alle ciliegie.

Liquore ciliegie

Uno cherry tutto nostrano, dalla lavorazione artigianale e dal gusto inconfondibile. Un altro grande classico da servire come merenda o a conclusione di una bella tavolata in compagnia è la torta alle ciliegie. Si tratta di una preparazione facile da fare che incontra sempre il gusto dei commensali. E’ un dolce da accompagnare con un bell’amaro ghiacciato o un caffè ristretto o anche un bel vino passito fresco. La torta alle ciliegie è ideale anche la mattina per la prima colazione o come goloso spuntino pomeridiano.

Cesto Ciliegie

Torta alle ciliegie


Ingredienti

400 gr di farina per dolci

500 gr di ciliegie

200 gr di zucchero

150 gr di burro

1 bustina di lievito per dolci

4 uova

una bustina di vanillina

zucchero a velo per decorare

Fetta ciliegie

Preparazione
Lavare le ciliegie, togliere il nocciolo e tagliarle a tocchetti. Montare le uova con lo zucchero, unire la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Unire i pezzetti di frutta e versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare a 180° gradi per circa 30 minuti in forno statico. A cottura ultimata lasciare raffreddare e, per chi lo gradisce, decorare la torta con lo zucchero a velo. La bontà è servita!

Ciliegie, bontà della bella stagione! ultima modifica: 2022-06-04T07:55:32+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x