Don Mimmo Battaglia, prete di strada, nuovo arcivescovo di Napoli – itCatanzaro

itCatanzaro

CHIESE PERSONAGGI

Don Mimmo Battaglia, prete di strada, nuovo arcivescovo di Napoli

Don Mimmo

Il calabrese don Mimmo Battaglia è il nuovo arcivescovo di Napoli. La nomina voluta da Papa Francesco è stata ufficializzata nella tarda mattinata di oggi. Don Mimmo Battaglia prende possesso della cattedra che è stata del cardinale Crescenzio Sepe, già in ‘prorogatio’ da due anni, del quale il Pontefice ha accettato la rinuncia per raggiunti limiti di età. Mons. Battaglia, 57 anni, calabrese di Satriano (Catanzaro), è l’attuale vescovo della diocesi campana di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti. La cura dei deboli e degli emarginati a cui ha dedicato precipuamente il suo ministero presbiterale gli hanno conferito da sempre l’appellativo di “prete di strada”.

Duomo Di Napoli e don mimmo battaglia
Il Duomo di Napoli

Don Mimmo, prete di strada


 Mons. Domenico Battaglia è nato il 20 gennaio 1963 a Satriano, provincia di Catanzaro e arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha studiato filosofia e teologi al Seminario San Pio X di Catanzaro. Ordinato sacerdote il 6 febbraio 1988, è stato rettore del Seminario Arcivescovile Liceale di Catanzaro e membro della Commissione diocesana Giustizia e Pace (1989-1992).

Don Mimmo Vescovo
Mons. Mimmo Battaglia

Inoltre ha ricoperto il ruolo di amministratore parrocchiale a Sant’Elia, è stato parroco della Madonna del Carmine a Catanzaro. E, ancora, direttore dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese, parroco a Satriano (1992-1999). È stato successivamente collaboratore del Santuario Santa Maria delle Grazie di Torre Ruggero, collaboratore parrocchiale a Montepaone Lido e amministratore della Parrocchia di Santa Maria di Altavilla a Satriano.

L’impegno nel sociale

Dal 1992 è stato presidente del Centro calabrese di solidarietà, struttura legata alle Comunità terapeutiche (Fict) di don Mario Picchi. Dal 2000 al 2006 è stato vice presidente della Fondazione Betania dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace. Don Battaglia, dal 2006 al 2015 ha ricoperto l’incarico di presidente nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche. Eletto vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti il 24 giugno 2016, è stato consacrato il 3 settembre successivo. Papa Francesco lo ha nominato oggi arcivescovo metropolita di Napoli, una delle comunità ecclesiale molto vasta e complessa.

Don Mimmo Battaglia, prete di strada, nuovo arcivescovo di Napoli ultima modifica: 2020-12-12T14:25:29+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x