Il Parco della Biodiversità, l'oasi verde di Catanzaro - itCatanzaro

itCatanzaro

NATURA PAESAGGI

Il Parco della Biodiversità, l’oasi verde di Catanzaro

Parco Biodiversità Panoramica

Un parco cittadino è uno scrigno di colori e profumi che pone il confine tra il caos urbano e la tranquillità della natura. Catanzaro questo scrigno lo possiede, eccome! Ha un’estensione di circa 610 mila metri quadri ed è il Parco della Biodiversità Mediterranea. Si tratta di un polmone verde che occupa un’area, un tempo abbandonata, indicata dai catanzaresi con l’appellativo di “parco dell’Agraria”.

Parco Biodiversità Fiori
Una veduta del ‘polmone verde’ di Catanzaro

Il parco della Biodiversità

Una città sempre di corsa qual è Catanzaro aveva proprio bisogno di un’area verde che fungesse da polmone e che regalasse ai suoi abitanti dei sani momenti di benessere. I promotori ne presentarono il progetto di realizzazione esattamente vent’anni fa, nel giugno del 2001. Dopo soli tre anni, nel maggio del 2004, la città poté assistere all’apertura di una parte del parco. Con il tempo poi tutto il parco, che oggi conosciamo, fu reso accessibile al pubblico. Una velocità, quella dimostrata nella rivalutazione del parco dell’Agraria, che in Calabria si è vista in poche occasioni. Il risultato è stato sorprendente.

Parco Biodiversità Teatro
Un evento pubblico nel teatro del parco

Le tante aree del parco

Il Parco della Biodiversità Mediterranea infatti risponde a molteplici esigenze che rendono più gradevole la qualità della vita cittadina. In primis, ricordiamo il Giardino botanico ricco di esemplari interessanti. Nello specifico, l’orto contiene all’incirca 20 milae specie di piante da siepi e tappezzanti, duemila tipi di piante d’alto fusto e trecento tra specie arboree e piante acquatiche. Oltre al giardino botanico, passeggiando tra il verde brillante e profumato si può sostare nelle aree giochi dedicata ai più piccoli: il Parco dei folletti, il Giardino di Laura e il Castello.

Parco Biodiversità Giochi
L’area dei giochi

Per gli appassionati di storia bellica è possibile visitare il Museo storico militare (Musmi). Mentre per i salutisti c’è un percorso jogging ciclabile di 4,5 km e un’area di pattinaggio, oltre a un campo da basket, vari campetti per i giochi con palla e qualche tavolo da ping pong. I romantici potranno costeggiare sia il laghetto delle piante acquatiche che quello dei cigni. I più audaci poi potranno perdersi nel labirinto verde, uno degli angoli più suggestivi del grande giardino catanzarese. Infine, tenendo presente che la natura è lo scenario migliore che si possa desiderare, il parco offre anche un teatro in grado di accogliere ben 700 spettatori. Insomma, il parco regala tante aree quante sono le esperienze di relax. Si ricorda infine la parte più avventurosa, vale a dire la cosiddetta Valle dei Mulini: un ghirigoro di sentieri sterrati percorrendo i quali ci si addentra nella natura e nella storia.

Il Cras (Centro di recupero animali selvatici)

Al Parco della Biodiversità Mediterranea c’è anche il Cras (Centro di recupero animali selvatici). Come si evince dal nome, il Cras è un posto in cui si soccorrono gli animali feriti. Possiamo immaginarlo come una sorta di clinica veterinaria per gli animali randagi, per gli uccelli feriti e per tutta la fauna che ha avuto la sfortuna di cader vittima di qualche incidente. Il centro ha delle sale operatorie ed è attrezzato sia per quanto riguarda l’anestesia che la radiologia veterinarie. I veterinari del Cras si occupano degli animali feriti. Questi ultimi, al termine delle cure, tornano nella natura seguendo un programma di riadattamento. In conclusione, possiamo ben dire che il Parco della Biodiversità Mediterranea è davvero un tesoro di cui Catanzaro va fiera e che custodisce gelosamente.

(Fonti fotografiche: https://www.provincia.catanzaro.it/parco/index.php)

Il Parco della Biodiversità, l’oasi verde di Catanzaro ultima modifica: 2021-05-05T06:37:25+02:00 da Daniela Lucia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x