Il Treno della Magna Graecia alla scoperta della costa Jonica - itCatanzaro

itCatanzaro

COSA VEDERE ITINERARI

Il Treno della Magna Graecia alla scoperta della costa Jonica

Treno Magna Graecia Copertina

Nasce “Il Treno della Magna Graecia”, che accompagnerà turisti e scolaresche alla scoperta della costa Jonica. Un viaggio tra bellezze paesaggistiche, archeologiche, culturali ed enogastronomiche della bellissima costa Jonica.

I treni storico/turistici alla scoperta della Calabria

Dopo i grandi successi dei treni turistici organizzati dall’Associazione Ferrovie in Calabria, il 21 maggio si partirà con una interessante iniziativa, peraltro primo caso a livello nazionale. I suoi predecessori sono “Il Treno della Sila”, a vapore, di Ferrovie della Calabria e il “Treno degli Dei”, effettuato nell’estate 2021. Quest’anno si tratta di un treno turistico a tutti gli effetti, che l’Associazione Ferrovie in Calabria organizza con il patrocinio della Fondazione FS Italiane.

Treno Magna Graecia Locandina

Ma ci sarà una inedita particolarità. Infatti, per raggiungere i luoghi designati negli itinerari proposti, verranno utilizzati i treni regionali. Quelli previsti da orario sulla linea Sibari – Catanzaro Lido e Catanzaro Lido – Reggio Calabria Centrale. Uno dei principali obiettivi quindi, è proprio incentivare il turismo ferroviario attraverso l’utilizzo di treni regionali, per salvaguardare e incrementare il servizio regionale stesso. Il tutto grazie alla disponibilità della Divisione Business Regionale Calabria di Trenitalia.

Il Treno della Magna Graecia per preservare la storia ferroviaria calabrese

L’esperienza de “Il Treno della Magna Graecia” inizia proprio dal viaggio, lungo una delle linee ferroviarie più belle e pittoresche d’Italia, quasi costantemente affacciata sul Mare Jonio. Si viaggerà a bordo delle automotrici diesel ALn663 di Trenitalia, costruite da FIAT Ferroviaria, negli anni ’80 del secolo scorso. I treni individuati sono tra gli ultimi che, ancora oggi, permettono di vivere l’esperienza di viaggio in un’atmosfera ancora “vintage”.

Interno Treno
Le carrozze vintage del treno degli dei ( Foto tropea.italiani.it)

L’obiettivo dell’iniziativa, inoltre, è quello di avviare un percorso che porti alla preservazione di alcune unità di queste storiche automotrici. Infatti, già dal prossimo 2023, anche in Calabria gran parte di questi mezzi ferroviari verrà sostituito dai moderni treni ibridi “Blues” e da ulteriori convogli diesel “Swing”. Nel 2024, nessuna di queste automotrici presterà più servizio sui treni regionali. Dunque, si spera nell’organizzazione di treni storico/turistici anche nei prossimi anni in Calabria.     

L’esperienza culturale ed enogastronomica di Brancaleone

Il 21 maggio 2022, il Treno della Magna Graecia, partirà quindi da Catanzaro Lido, alla volta di Brancaleone con il suo Itinerario del Bergamotto. Grazie alla collaborazione della Pro-Loco di Brancaleone, infatti, i viaggiatori potranno trascorrere una indimenticabile giornata alla scoperta di quello che fu il luogo di esilio di Cesare Pavese. Si potranno visitare, accompagnati dal presidente Carmine Verducci, i cosiddetti “luoghi pavesiani”. Parliamo proprio della stazione ferroviaria di Brancaleone, la dimora di confino dello scrittore, la chiesa di San Pietro, il Museo del Mare.

Brancaleone
Il parco archeologico di Brancaleone ( Wikimedia Commons)

E ancora il parco archeologico urbano di Brancaleone Vetus, l’antico insediamento della cittadina jonica, abbandonato in seguito alla pesante alluvione che lo colpì nel 1953. Ci sarà anche una gustosa parentesi dedicata alle bontà gastronomiche del territorio. L’azienda agricola Patea, leader nella produzione e trasformazione del bergamotto, all’interno dell’antica dimora di Cesare Pavese, allestirà una degustazione dei propri prodotti aziendali.

Orari e informazioni sul viaggio

I treni regionali individuati sulla tratta Catanzaro Lido – Brancaleone e ritorno, con le relative fermate intermedie sono due. Per l’andata il Regionale 5529, con partenza da Catanzaro Lido alle 7:45 e fermate a Soverato (7:58), Monasterace – Stilo (8:16), Roccella Jonica (8:29), Gioiosa Jonica (8:35). E ancora Siderno (8:43), Locri (8:53), Bovalino (9:01), Bianco (9:08) e arrivo a Brancaleone alle 9:18. Per il ritorno ci sarà il Regionale 5542, con partenza da Brancaleone alle 18:12 e fermate a Bianco (18:21), Bovalino (18:28), Locri (18:36), Siderno (18:43). E ancora Gioiosa Jonica (18:49), Roccella Jonica (18:58), Monasterace – Stilo (19:13), Soverato (19:30) e arrivo a Catanzaro Lido alle 19:45. Per ulteriori informazioni e per prenotare l’esperienza ferroviario/culturale de “Il Treno della Magna Grecia” del prossimo sabato 21 maggio, basta visitare il portale web www.railbook.it.

Il Treno della Magna Graecia alla scoperta della costa Jonica ultima modifica: 2022-04-26T07:23:11+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x