Incontri d'autore al Mumak, il museo del mare di Caminia - itCatanzaro

itCatanzaro

ARTE LUOGHI DI RITROVO

Incontri d’autore al Mumak, il museo del mare di Caminia

Scorcio All'interno Del Mu.ma.k

Al via il cartellone “Incontri d’Autore 2021”. Entra, dunque, nel vivo il festival open air del Museo Mumak di Caminia di Stalettì. In totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid, sono in programma numerosi eventi estivi su cultura, arte e scienza. I visitatori saranno piacevolmente intrattenuti nell’area museale, in uno scorcio di mare tra i più belli della Calabria e non solo. L’intento è quello di valorizzare i punti di forza del territorio, attraverso la creatività e l’ingegno di personalità che daranno vita a momenti speciali. Sul sito mumak.it e le pagine social del Museo saranno, di volta in volta, visibili i dettagli di ogni iniziativa.

Incontri d’autore

La stagione estiva è iniziata con l’evento Ferrari dedicato agli studenti di tutto il territorio provinciale. A seguire è stato presentato il volume “Figli del Minotauro. Storie di uomini e animali” di Eugenio Attanasio e Antonio Renda. Per il 31 luglio è prevista la presentazione del libro “L’anno più bello” di Pier Vincenzo Gigliotti. L’offerta culturale del programma è varia.

Mumak 6102e3bee21db
Museo Mumak

Il primo appuntamento di agosto vedrà un dibattito tra coloro che si sono adoperati per la riuscita della mostra inedita di archeologia subacquea all’interno del nuovo Modulo Archeosub del Museo. Infatti, il 3 agosto, alle 19 nell’area conferenze “Gemini”, funzionari della Soprintendenza, parte imprenditoriale ed esperti del settore dialogheranno sulle nuove opportunità di sviluppo del territorio, tra offerta culturale e turistica.

I primi appuntamenti di agosto 2021

Il 4 agosto alle 16 sarà inaugurata la mostra “Frammenti di vita” con le opere Fabrizio Lanzo e Giuseppe Rotella. Ed alle 18 ci sarà la presentazione del libro “Frammenti di vita. Accoglienza ed integrazione” di Vitaliano Fulciniti. Inoltre, durante la serata è previsto l’intrattenimento musicale, il tutto a cura del movimento ambientalista Vitambiente. Giovedì 5 alle 18 sarà la volta della prima presentazione nazionale del libro “Pergolesi. Anima Scurdata” di Maria Primerano a cura del Lions Club International.

Calendario Incontri Dautore 2021
Il calendario “Incontri d’Autore 2021”

Invece, venerdì 6, Daniele Rosselli presenterà il suo volume “I libri perduti. Le indagini di Michele”. Dall’8 al 17 agosto prederà forma il progetto didattico “Dove il Cielo incontra il Mare”. Grazie all’installazione di un planetario digitale con telescopi e binocoli astronomici, all’interno dell’area museale del Villaggio Blanca Cruz, grandi e piccini potranno ammirare le meraviglie del cielo.

L’impegno dell’Associazione culturale “KA’MINIA” e del Museo Mumak per una Calabria positiva e creativa

La varietà dei contributi proposti, riflette l’impegno dell’Associazione culturale “KA’MINIA” che da anni si impegna per proiettare un’immagine positiva e creativa della Calabria, oltre i confini regionali e nazionali. Il Museo Mumak è unico nel suo genere e fa parte di un progetto artistico ampio. Vediamo la collaborazione tra Attilio Armone, artista e performer attento alle problematiche ambientali, e Massimo Stirparo, imprenditore sensibile alle ricadute positive che un impegno in campo artistico può avere nella crescita e nella promozione del territorio.

Museo Mu.Ma.K

Quest’anno il Museo ha inserito anche un nuovo scrigno espositivo dedicato a reperti archeologici inediti recuperati nel mare del golfo di Squillace. Ciò guardando sempre all’arte come ad uno strumento per porre rimedio agli errori del passato. Ma soprattutto per proiettarsi verso un futuro più consapevole e rispettoso del nostro patrimonio naturalistico e culturale.

Gli eventi conclusivi della stagione estiva

Il 10 agosto alle 1:,30 Gianni Paone presenterà la sua silloge poetica “Tra un punto e l’altro” ed il suo romanzo “Apocalisse”, mentre il 17 sarà inaugurata una mostra fotografica e sarà presentato il libro “Filastrocche per l’anima” a cura di Patrizia Fulciniti e Oreste Sergi Pyrrò. Il 21 agosto alle 19:00, Maria Menniti promuoverà un dibattito sul “Decennio del Mare 2020/2030 per un futuro sostenibile”. A seguire domenica 22 Maria Primerano presenterà per la prima volta “Il segreto di Pulcinella. L’incredibile storia di Leonardo Vinci”, in compartecipazione con l’Associazione “Italia Nostra”. Dal 29 al 31 agosto partirà la IV edizione del Concorso Internazionale di Stone Balance I.B.I.S “Sotto il segno della K. Kroton Kaminia Kaulon”. L’edizione estiva si concluderà il 4 ottobre con la IV edizione de “Il Cantico delle Creature”, caratterizzata da omaggi artistici e sperimentazioni di Land Art che vedranno il contributo di architetti ed artisti ambientalisti.

Incontri d’autore al Mumak, il museo del mare di Caminia ultima modifica: 2021-07-30T06:33:29+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x