All’ex Stac di Catanzaro, la quinta edizione della Fiera del Disco curata da Annozero Eventi di Salvatore Sangiuliano. La fiera, così come concepita dagli organizzatori, non è un semplice expo ma un vero e proprio progetto dove gli espositori non sono solo venditori, ma professionisti. Amanti dell’arte nelle sue molteplici forme col comune denominatore della passione e della ricercatezza.
La fiera del disco
Si tratta di esperti selezionati che offrono ai visitatori della mostra una vera e propria full immersion nella storia della musica e dei suoi diversi generi. La fiera, dunque, per appassionati e cultori di oggetti che hanno segnato un’epoca come l’indimenticato e indimenticabile vinile. Il caro vecchio disco, simbolo della gioventù di ieri, a cui si stanno avvicinando anche le nuove generazioni.
Ad esporre dischi in vinile e materiale discografico in genere la Best Price Rec e “Dischi cercano casa”, entrambi di Messina che partecipano da sempre alle fiere del settore in tutta Italia e che vendono dischi anche online. E poi c’è anche “Semplicemente dischi” che opera nelle sedi di Catanzaro e di Palmi e che ha anche un e-commerce molto avviato. Inoltre, “Semplicemente dischi” offre un servizio particolarissimo ovvero la pubblicazione su vinile di brani digital; un’opportunità soprattutto per i musicisti emergenti di ultimissima generazione.
Non solo musica
La kermesse catanzarese è chiaramente una bella opportunità per fare un tuffo nella storia della musica, per incontrare appassionati di quest’arte. Per trovare vinili o dischi storici che sono divenuti nel tempo dei pezzi rari. Ma non è finita qui! La manifestazione, organizzata da Annozero Eventi, offre la possibilità di unire alla passione per la musica anche quella per i libri. All’ex Stac, in questi giorni, espongono anche le case editrici de La Rondine e Mondadori.
E poi ci sono anche le creazioni di Mayla e Tessa, entrambi lametine. Mayla è una graphic designer mentre Tessa è un’artista che predilige l’handmade, l’artigianalità. Insieme creano delle tele in cui il loro estro e la loro creatività si compenetrano alla perfezione. L’ideazione grafica e la struttura dell’illustrazione prendono ‘vita’ con la rifinitura certosina di ago e filo. Un’unione simbiotica tra l’innovazione del design e il fascino antico del lavoro fatto a mano.
La fiera è in corso e andrà avanti fino al 3 maggio prossimo.
(Foto Scaramuzzino)