Le celebrazioni al Santuario della Madonna di Porto, da dieci anni Basilica Minore Pontificia - itCatanzaro

itCatanzaro

FESTA SITI RELIGIOSI

Le celebrazioni al Santuario della Madonna di Porto, da dieci anni Basilica Minore Pontificia

Santuario Gimigliano

Primo maggio 2023, decimo anniversario della elevazione del Santuario della Madonna di Porto a Basilica Minore Pontificia, un riconoscimento prestigioso che il Papa riserva ad alcune chiese, per la loro particolare valenza storica, artistica o religiosa e con cui si esprime e consolida un importante  vincolo con la Chiesa di Roma.

Festa al santuario della Madonna di Porto

L’arcivescovo di Catanzaro – Squillace, Claudio Maniago, a tal proposito manifesta gratitudine perché “il Signore ci ha aperto questo luogo di grazia che è il luogo dove sorge questo Santuario. Vogliamo ringraziare la provvidenza di Dio insieme a Maria perché ha fatto di questo luogo un luogo di conversione, un luogo di rigenerazione. Un luogo di fiducia, di speranza, un luogo dove si guarisce da tante malattie. E vogliamo ringraziare la provvidenza insieme a Maria perché questo luogo è riconosciuto, questa chiesa, come Basilica Minore”.

Altare Santuario madonna di porto
La sacra effigie della Madonna di Porto nel Santuario di Gimigliano

Mons. Maniago sottolinea: “Anche il Santo Padre ci dice con forza che questo è un luogo di grazia per cui lo dobbiamo custodire e vivere e far vivere con la nostra fede, il nostro ritrovarci, il nostro vivere momenti importanti del nostro cammino di fede personale. Come Chiesa di Catanzaro-Squillace, farlo vivere come un tempio vivo, che diventa vivo solo se ci siamo noi qui a pregare, ad aprire il nostro cuore all’intercessione di Maria. A celebrare i sacramenti, a vivere con gioia momenti di serenità e anche di pace insieme, come un popolo, che vive fraternamente, un popolo che vive in pace”.

Le celebrazioni per il decennale

Il programma della giornata prevede, per questa mattina, una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vicario foraneo don Antonio Ranieri. A conclusione del rito, per volere dell’amministrazione comunale di Gimigliano e del sindaco Laura Moschella, si terrà il concerto del coro “Free Worshippers Gospel Singer”. La messa del pomeriggio sarà presieduta da mons. Vincenzo Zoccoli; successivamente su piazzale Mons. Giuseppe Pullano si terrà la processione con il simulacro di San Giuseppe. Intorno al santuario è allestita la tradizionale fiera; celebrazioni religiose e tradizioni laiche che ogni anno richiamano al santuario migliaia di fedeli.

(Immagini pagina ufficiale Basilica – Santuario Madonna di Porto)

Le celebrazioni al Santuario della Madonna di Porto, da dieci anni Basilica Minore Pontificia ultima modifica: 2023-05-01T08:46:55+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x