Due nuove bandiere blu per la Calabria, a conquistare il prestigioso vessillo sono Catanzaro Lido e Rocca Imperiale nell’alto Jonio cosentino. Con le due new entry le bandiere blu nella nostra regione sono 19. I vessilli sono assegnati dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Il riconoscimento, giunto alla sua 37ma edizione, sarà consegnato nel corso di una importante cerimonia a Roma nella sede del Centro nazionale ricerche.
Catanzaro Lido è bandiera blu
Il prestigioso riconoscimento internazionale premia le località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti. Tra gli altri indicatori necessari per ottenere le Bandiere Blu ci sono una corretta gestione del territorio che comprende raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti. E, ancora, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni. L’obiettivo della Fee è quello di spingere verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagni al rispetto dell’ambiente, ma verificando che su questo punto l’attenzione degli amministratori sia alta e continua.
Rocca Imperiale
Si tratta di un borgo caratteristico al confine con la Basilicata. Bagnata dal Mar Ionio, Rocca Imperiale è il centro abitato più settentrionale della Calabria con un litorale costiero molto ben curato, e un mare dalle acque limpide e cristalline.