Il Festival di Sanremo 2022 registra ancora una volta la presenza del maestro Michele Affidato e delle sue creazioni. Anche quest’anno, infatti, i premi della kermesse canora sono realizzati dal celebre orafo calabrese celebre in tutto il mondo.
Ritorna la grande musica del Festival di Sanremo
Inizia stasera la 72ma edizione del Festival di Sanremo e, tra cantanti in gara, ospiti e super ospiti, l’evento nazional-popolare più amato dagli italiani sembra non avvertire il passare del tempo. Quest’anno sul palco dell’Ariston torna Amadeus, che condurrà le cinque serate e che sarà affiancato da cinque prime donne: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli.
Inoltre, tanti gli ospiti annunciati. Si parla di Cesare Cremonini, Laura Pausini, i Maneskin, vincitori della scorsa edizione, diventati oramai star internazionali e, tanti personaggi del mondo dello spettacolo e della società civile. Un evento anche quest’anno segnato dal persistere dell’emergenza pandemica ma che, nonostante le tante difficoltà logistiche, promette grande spettacolo e divertimento. Di sicuro, le canzoni saranno protagoniste e allieteranno gli italiani appassionati da sempre dello spettacolo sanremese.
Michele Affidato suggella la sua arte sul palco dell’Ariston
Tanti i riconoscimenti che verranno assegnati che, per il quindicesimo anno consecutivo, sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. La creatività del maestro Affidato è diventata un sigillo di qualità e bellezza per il Festival e un vanto per la Calabria. Nel corso degli anni le sue creazioni sono arrivate ad artisti importanti, esaltando la manifestazione e suggellando lo stretto rapporto tra le arti e la bellezza dell’oro e della musica.
Tra i premi più suggestivi di questa 72esima edizione sicuramente il “Premio Sala Stampa Mia Martini”, artista indimenticabile del panorama musicale italiano, che sarà assegnato a un concorrente scelto dalla stampa specializzata. È una scultura in oro e argento galvanizzati con un leone rampante appoggiato su una chiave di violino. La base è riccamente decorata con fiori in argento e topazi e azzurri. L’opera è un inno alla città di Sanremo, città dei fiori, della musica e del mare.
Premi e solidarietà
Sempre dalla creatività del maestro nascono i premi per Casa Sanremo. Il Soundies Awards, un premio ideato da Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo, destinato alle case discografiche, è un disco in argento con una chiave di violino fissati su una base in cristallo e vetro fuso. Inoltre, suo anche il premio “Casa Sanremo Writers”, spazio dedicato agli scrittori. Due le opere pensate per l’occasione: due bassorilievi in argento. Affidato ha pensato anche al direttore artistico del festival, creando per lui un premio speciale.
La presenza del maestro nella città dei fiori, però non è solo questo. Grazie al suo impegno nel sociale, Affidato che è Ambasciatore nazionale UNICEF, parteciperà ad un convegno, moderato dalla presentatrice Veronica Maya, il cui tema sarà la “Dispersione scolastica e povertà educative”, tristemente attuale visto il momento. Inoltre ci sarà il momento legata a “Musica Contro le Mafie”, ideato da Gennaro De Rosa, che testimonia l’impegno contro tutti i fenomeni di criminalità e ingiustizia, con il premio realizzato dal figlio del maestro, Antonio, che raffigura il logo della manifestazione.
(Foto pagina Facebook Michele Affidato Orafo)