Nasce "Cuore Agrario", la birra dell'Istituto Vittorio Emanuele II - itCatanzaro

itCatanzaro

CIBO SCUOLA

Nasce “Cuore Agrario”, la birra dell’Istituto Vittorio Emanuele II

Bicchiere E Bottigli Adi Birra

Da un percorso extracurricolare scolastico nasce “Cuore Agrario”, la prima birra IPA prodotta dall’Istituto agrario “Vittorio Emanuele II di Catanzaro.

Una birra nei percorsi didattico-educativi

La laboriosità e l’inventiva degli insegnanti e dei ragazzi dell‘Istituto agrario “Vittorio Emanuele II di Catanzaro guidato dalla dirigente Rita Elia, hanno portato a un importante traguardo. La nascita della prima birra artigianale prodotta interamente nell’istituto. Il nome è evocativo delle missione della scuola: “Cuore Agrario”. Il pregiato nettare del luppolo trova sul territorio competenze e capacità. Ed è un modo per offrire opportunità professionali per i ragazzi esplorando settori lavorativi non consueti. Un importante traguardo didattico-educativo.

Cuore Agrario La Birra Nata A Scuola

La filiera della birra artigianale si inserisce di diritto nella formazione extracurricolare che ha portato nei giorni scorsi a concludere il Primo Corso per Mastro Birraio. Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno aderito entusiasti alla proposta formativa. Coordinatore del progetto il professore Giuseppe Caruso, docente di Biologia e Biotecnologie Agrarie, che ha proposto l’istituzione di un vero e proprio birrificio. A collaborare al progetto un ex allievo dell’istituto dottor Giuseppe Fulginiti.

Un’esperienza che parla di futuro

Il corso articolato in venti ore ha permesso di realizzare un intero ciclo produttivo della birra: macinatura dei grani e ammostamento, imbottigliamento e rifermentazione in bottiglia. Un piccolo assaggio del lungo iter professionale per diventare birraio esperto ma che, ha permesso ai ragazzi di avere una buona alfabetizzazione alle tecniche del brassaggio. Quindi un’importante opportunità ed esperienza, che magari porterà gli allievi a scegliere percorsi di studio specifici per ampliare le proprie conoscenze.

Un Qrcode Per Identificare Lorigine Della Birra

La birra ottenuta da questa prima esperienza è una India Pale Ale, una IPA, nella terminologia tecnica, che riscuote molto successo tra gli appassionati intenditori della bevanda. Sull’etichetta è inserito un QRCode che permette di conoscere tutte le caratteristiche del prodotto. Nel nome “Cuore Agrario” c’è quello di tutti, docenti, dirigente e allievi che ci hanno messo il loro cuore, per realizzare un prodotto eccellente. Speriamo che la birra possa entrare in produzione e arrivare sulle tavole dei calabresi e non solo.

(Foto pagina Facebook Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II Catanzaro )

Nasce “Cuore Agrario”, la birra dell’Istituto Vittorio Emanuele II ultima modifica: 2021-12-18T08:00:10+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x