Una domenica al museo: dall’archeologia agli antichi quartieri - itCatanzaro

itCatanzaro

LUOGHI DI RITROVO QUARTIERI

Una domenica al museo: dall’archeologia agli antichi quartieri

March Interno

 “Una domenica al museo dall’archeologia agli antichi quartieri”. Questo il titolo del tour previsto per domenica 20 giugno: un ‘viaggio’ alla scoperta della storia da scoprire in alcuni degli antichi quartieri della città di Catanzaro.

Una domenica al museo

Da dove si inizia? Prima di tutto dal March (Museo Archeologico Numismatico), custode di preziosi reperti. Straordinari tesori ascrivibili ad un arco temporale che va dalla preistoria all’Alto Medioevo, passando per l’età greca e quella romana. Ai reperti si aggiunge una straordinaria collezione di monete antiche.

March domenica museo
L’ingresso del MARCH

A questo si aggiungerà la visita agli antichi quartieri “Grecìa”, “Vallotta” e “Santa Barbara”. Rioni che rappresentano plasticamente delle antiche testimonianze dei primitivi insediamenti di cui la città di Catanzaro è stata protagonista. Il tour farà anche una ‘dolce’ tappa al bar Foyer per una rinfrescante pausa. L’iniziativa si svolgerà in ossequio alle norme anti – Covid.

Domenica Museo

Programma

A partire dalle 10, ritrovo e accoglienza dei partecipanti all’ingresso di Villa Margherita. Seguirà visita guidata all’interno del Museo Archeologico Numismatico Provinciale – MARCH. Il programma proseguirà con la visita al quartiere Grecìa e poi con quella al quartiere Vallotta. Altra tappa sarà il quartiere Santa Barbara. Per le 12.20 è previsto l’arrivo al Colle San Trifone e la visita alla Chiesa di San Rocco, dove il tour si concluderà.

(Foto Wikipedia)

Una domenica al museo: dall’archeologia agli antichi quartieri ultima modifica: 2021-06-19T06:20:12+02:00 da Daniela Lucia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x