Visita guidata al Parco archeologico di Scolacium a Roccelletta di Borgia. Per domenica 29 gennaio 2023, è previsto il mini tour guidato in uno dei luoghi più suggestivi del sud Italia, appunto il Parco archeologico di Scolacium.
Visita al Parco Scolacium
Immerso in un rigoglioso uliveto, il Parco archeologico di Scolacium custodisce i resti della cittadina fondata dai greci nel VI secolo a. C., con il nome di Skylletion. E poi rifondata dai romani con il nome di Scolacium. L’area custodisce le vestigia delle civiltà, delle tante dominazioni che si sono susseguite nei secoli. Dai greci ai romani, dai bizantini ai normanni.
La cittadina, che diede i natali a Cassiodoro uno dei più grandi personaggi della tarda romanità, fu abbandonata a partire dall’VIII secolo e i suoi abitanti trasferirono il loro insediamento sulle alture circostanti, dando vita ad altri centri come Squillace e Catanzaro.
L’iniziativa, a cura della guida turistica certificata Angela Rubino, è finalizzata a promuovere la conoscenza del territorio e valorizzarne la storia. Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero: 3396574421
Programma
Alle 10 ritrovo davanti all’ingresso del Parco e accoglienza ( si prega di arrivare sul posto alle ore 9:45); per le 10:30 è previsto l’inizio visita guidata all’interno del Parco archeologico. La visita al museo è fissata per le 12:15; il tour dovrebbe concludersi intorno alle 13.
(Foto archivio itcatanzaro.it)