Si è insediato il nuovo arcivescovo di Catanzaro, mons. Claudio Maniago – itCatanzaro

itCatanzaro

EVENTI VALORI ED EMOZIONI

Si è insediato il nuovo arcivescovo di Catanzaro, mons. Claudio Maniago

Abramo E Nuovo Vescovo

Mons. Claudio Maniago ha preso possesso della sede episcopale dell’arcidiocesi di Catanzaro – Squillace. Mons. Maniago, che compirà 63 anni l’8 febbraio, è originario di Firenze. Il suo ultimo incarico, prima della nomina a Catanzaro, è stato quello di vescovo di Castellaneta (Taranto). Il presule è stato nominato da Papa Francesco nello scorso mese di novembre dopo le dimissioni anticipate del predecessore, mons. Vincenzo Bertolone.

Catanzaro ha il suo nuovo arcivescovo, mons. Claudio Maniago

Sono qui con umiltà e gioia, insieme alla consapevolezza della situazione che caratterizza la diocesi di Catanzaro. Situazione dalla quale adesso sta uscendo, trovando una pagina nuova della sua storia, fatta di sofferenze e sconfitte ma anche di gioia e bellezza”. Così il nuovo pastore diocesano che ha rimarcato: “Da oggi il territorio della diocesi di Catanzaro e chi lo amministra possono contare su un cittadino in più come me, interessato alle sorti di questo comprensorio. Chi sceglie il Vangelo non può fare scelte alternative. E proprio in tema di giustizia e legalità sarei onorato di incontrare il procuratore della Repubblica Nicola Gratteri. Persona che conosco per fama e per il servizio che sta svolgendo per questo territorio”.

Vescovo Maniago
Mons. Claudio Maniago

Il saluto del sindaco Sergio Abramo

“La città di Catanzaro le dà il benvenuto con un ideale, ma caloroso abbraccio. Purtroppo la pandemia, la crescita dei contagi, la costante preoccupazione che ci accompagna da ormai due anni, non ci consente di accoglierla come avremmo voluto e come lei stesso, avrebbe meritato. Ma si accorgerà, col passare dei giorni, quanto questa città sia capace di trasmettere la propria umanità, sappia accogliere e integrare”. Questo uno stralcio del saluto del sindaco Abramo al nuovo arcivescovo. “Potrà capire direttamente l’affetto che i catanzaresi, figli di una città devota a San Vitaliano e all’Immacolata, provano per la diocesi che giusto l’anno scorso ha tagliato il traguardo dei 900 anni dalla sua fondazione.

Il Saluto Di Abramo
Il saluto del sindaco Abramo al nuovo arcivescovo

Nove secoli di storia – ha ricordato Abramo- amore e passione, di promozione e tutela dei valori cristiani che rappresentano, ancora oggi, un fondamentale punto di riferimento morale. Mi ha colpito la dichiarazione che Lei ha inviato appena saputo di essere diventato arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. Lei ha affermato di voler spendersi con tutto il cuore per camminare insieme in questo tempo di grandi prove e grandi opportunità. Inoltre, lei ha evidenziato quanto la pandemia ci abbia scosso e provato, invitando a ritornare a ciò che è essenziale, all’autenticità per coinvolgere i giovani. Ma anche a essere coraggiosi per affrontare in modo nuovo le sfide che la vita ci pone davanti. Ha richiamato i tanti nodi che fanno male alla nostra terra: le povertà, le ingiustizie, le sofferenze. Problematiche vanno affrontate insieme, collaborando, condividendo, partecipando”.

(Foto pagina Facebook sindaco Sergio Abramo)

Si è insediato il nuovo arcivescovo di Catanzaro, mons. Claudio Maniago ultima modifica: 2022-01-10T07:34:05+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x