Un lenzuolo per la buona sanità, la protesta di Insieme per la Calabria - itCatanzaro

itCatanzaro

COSA FACCIAMO COSA FARE

Un lenzuolo per la buona sanità, la protesta di Insieme per la Calabria

Sanita Laboratorio

Un lenzuolo bianco sui balconi delle case calabresi per rivendicare una sanità moderna ed efficiente. Ma soprattutto un sistema sanitario che garantisca ai cittadini il diritto primario alla salute. Questa la richiesta unanime del gruppo “Insieme per la Calabria” che, per domenica 18 luglio, invita tutti i calabresi a stendere un lenzuolo bianco sui balconi di casa. Una manifestazione pacifica ma decisa e determinata che vuole dare voce a tutti i calabresi. A tutti quei cittadini che vogliono curarsi in Calabria senza dover fare l’emigrante della salute in altre regioni d’Italia o addirittura all’estero.

Un lenzuolo per la buona sanità

Antonino Mario Musolino, medico in pensione, guida il gruppo che grazie al tam tam sui social ha raggiunto il numero di 28mila membri. Musolino ha una lunga carriera professionale alle spalle ed ha lavorato per tanti anni a Parigi. Al suo ritorno in Calabria, con grande rabbia ed amarezza, non ha potuto far altro che registrare l’atavica arretratezza della Calabria in campo sanitario. Gli anni sono passati ma la nostra regione in campo sanitario colleziona solo record negativi.

Insieme Calabria lenzuolo

Dati sconfortanti che ci vedono fanalino di coda in tutte le classifiche, sia sul piano organizzativo e amministrativo, sia per quanto riguarda il rispetto dei Lea (Livelli essenziali di assistenza). Senza dimenticare che da 11 anni la sanità regionale è commissariata per un debito, già all’epoca del commissariamento, definito non quantificabile. Purtroppo la gestione commissariale non ha dato buoni frutto: il debito non è stato ripianato, i servizi non soddisfano le istanze dell’utenza e l’emigrazione sanitaria è aumentata.

Insieme per la Calabria: impegno civile e amore per la propria terra

 Il gruppo ‘Insieme per la Calabria’ vuole dunque sensibilizzare l’opinione pubblica su questa scottante tematica che va affrontata in maniera risolutiva e con l’apporto di seri professionisti. All’iniziativa di “Insieme per la Calabria” hanno aderito decine di altri gruppi e associazioni. L’invito per domani, domenica 18 luglio, è quello di esporre un lenzuolo bianco sui balconi. Un gesto che è un segno di cambiamento, di svolta. Un semplice lenzuolo che esprime la netta e ferma volontà dei calabresi di voler finalmente voltare pagina.

Sanita Migliore lenzuolo

La nuova stagione tanto agognata inizi dunque dalla riorganizzazione del comparto sanitario che deve dare ai calabresi la sicurezza di poter affrontare qualsiasi tipo di cura in casa propria. La buona sanità altrove esiste e spesso ad opera di medici calabresi costretti a scappare via dalla propria terra che non ha permesso loro di realizzarsi professionalmente. È tempo che la Calabria dia ai suoi figli illustri l’opportunità di esprimere ingegno e talento non altrove ma nella propria terra natìa. Terra di storia millenaria, antica tradizione ed epiche gesta.

Un lenzuolo per la buona sanità, la protesta di Insieme per la Calabria ultima modifica: 2021-07-17T07:42:16+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x