Zerocalcare approda al liceo De Nobili di Catanzaro con Andrea Mannino - itCatanzaro

itCatanzaro

ARTE EVENTI

Zerocalcare approda al liceo De Nobili di Catanzaro con Andrea Mannino

Un Momento Dellincontro Online Con Andrea Mannino

Al liceo artistico De Nobili di Catanzaro incontro online con Andrea Mannino giovane animatore 2D calabrese che ha collaborato alla prestigiosa serie Netflix “Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare.

Andrea Mannino giovane talento calabrese incontra i ragazzi del liceo

Strappare lungo i bordi” di Zerocalcare è diventata negli ultimi tempi la serie cult tra giovani e meno giovani. Una produzione del mondo dell’animazione che racconta l’esistenza del protagonista col sarcasmo e l’ironia che contraddistinguono i fumetti e le storie di Zerocalcare. E tra i protagonisti del successo di questo prodotto c’è anche un giovane talento calabrese, Andrea Mannino, trentatreenne vibonese che, dopo gli studi di filosofia, si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinema di Torino, con un corto di animazione dal titolo “New Neighbours”.

Corto Animazione

Inoltre, conta all’attivo, collaborazioni con lo Zecchino d’Oro per cui ha realizzato alcuni video musicali, sempre come animatore 2D e ora l’esperienza della seguitissima serie Netflix, lo ha portato meritatamente agli onori della ribalta. Un talento che non è sfuggito all’attenzione dei docenti del liceo artistico di Catanzaro che hanno organizzato un incontro in streaming con gli studenti. Una chiacchierata sul mondo artistico italiano e sul mondo dell’animazione, che ha attirato l’attenzione dei ragazzi.

Un incontro che è stato un importante momento di crescita

L’incontro con Mannino è stata una grande opportunità per gli allievi dell’istituto guidato dal dirigente Angelo Gagliardi che hanno toccato con mano quanto l’impegno e la dedizione ripaghino delle scelte fatte. E, soprattutto, come la passione possa diventare un lavoro gratificante. Il disegno, infatti, per Andrea è sempre stato il suo rifugio e il suo habitat naturale. Un modo per indagare la realtà e per raccontarla attraverso i suoi occhi.

De Nobili Liceo Cz
Il liceo De Nobili di Catanzaro

Tante sono state le domande dei ragazzi, sulle tecniche, sulle metodologie e le tempistiche di esecuzione di un prodotto di animazione, le difficoltà e le soddisfazioni. Tanta la disponibilità del disegnatore a rapportarsi con la freschezza dei giovani artisti in erba. Non a caso ha affermato che “le nuove generazioni sono ossigeno” e devono essere stimolate e guidate nel modo migliore per tirar fuori il meglio. Mettendo in pratica ciò che hanno imparato, che nel mondo dell’animazione. è fondamentale.

A breve un laboratorio didattico per i ragazzi

Un incontro, dunque molto stimolante per i ragazzi dell’Istituto De Nobili, dei due indirizzi: arti figurative e grafica. Gli studenti hanno toccato con mano che con l’impegno e la costanza si possono raggiungere grandi risultati. Andrea Mannino ha fatto una promessa al liceo artistico: la realizzazione di un laboratorio didattico. Speriamo che ciò si realizzi al più presto.

Zerocalcare approda al liceo De Nobili di Catanzaro con Andrea Mannino ultima modifica: 2021-12-12T07:38:13+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x