Site icon itCatanzaro

Arte in condotta: Slow Food incontra le tradizioni enoganostronomiche ebraiche

Arte In Condotta

Le tradizioni enogastronomiche ebraiche al Complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro con “Arte in Condotta” e la mostra “La Bibbia” di Chagall.

I simboli dell’ebraismo

Arte in condotta

L’iniziativa ha costituito un importante e significativo “momento di fratellanza”, guidato dalle emozionanti parole della Rabbina Barbara Aiello e dalle puntuali spiegazioni del direttore della mostra Domenico Piraina. A curare i momenti musicali la nota cantastorie calabrese Francesca Prestia. L’evento ha unito arte, storia e cucina in uno speciale connubio, introdotto ed organizzato dal dirigente comunale Antonino Ferraiolo. Leit motiv di “Arte in condotta” il grande pittore russo Chagall, ebraico di nascita.

La rabbina Barbara Irit Aiello durante l’evento “Arte in condotta”

Slow Food Lamezia

 Molto sentita e partecipata la presenza dei soci Slow Food di Lamezia Terme, cui è andato il vivo ringraziamento del fiduciario Maria Cristina Mazzei accompagnata dai componenti del direttivo di Condotta. “I nostri importanti interlocutori di questa sera operano tutti in Calabria – ha rimarcato Maria Cristina Mazzei – la nostra regione è uno scrigno contenente tesori artistici, culturali e culinari preziosi.

I partecipanti all’iniziativa

Sono ricchezze che devono necessariamente essere portate alla luce. I calabresi per primi devono sapere che la loro è una terra di grandi risorse che, se ben valorizzate, possono diventare fonte di prosperità”. Inoltre, molto gradita ed apprezzata anche la degustazione koscher voluta dalla Rabbina Barbara Aiello. I vini della Cantina Le Moire di Motta Santa Lucia hanno arricchito la mensa dagli antichi sapori di origine ebraica.

Arte in condotta: Slow Food incontra le tradizioni enoganostronomiche ebraiche ultima modifica: 2021-08-12T10:18:56+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Exit mobile version