A Taverna, in provincia di Catanzaro, si terrà nel Chiostro di San Domenico, la grande mostra fotografica di Mario Greco, fotografo sociale calabrese.
Mario Greco, il fotografo sociale calabrese
Sarà uno degli eventi più importanti dell’estate culturale calabrese voluto dall’Amministrazione comunale di Taverna e in collaborazione con l’Universitas Vivariensis. La mostra di “Mario Greco fotografo sociale calabrese”, ha inizio oggi martedì 1 agosto e si concluderà il 10 agosto 2023. La rassegna verrà ufficialmente inaugurata alle 19 con il taglio del nastro da parte del sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino. Interverranno anche l’editore Demetrio Guzzardi e la conduttrice radiofonica Elisa Chiriano. All’interno del chiostro, saranno esposte una cinquantina di foto, tutte rigorosamente in bianco e nero. Inoltre, l’attrice Lara Chiellino, leggerà e interpreterà alcuni brani di autori della letteratura calabrese.
I lavori e i messaggi del fotografo calabrese
La fotografia sociale di Mario Greco viene definita “alvariana”, perché come l’autore di “Gente d’Aspromonte”, il fotografo racconta l’epopea della tradizione contadina e popolare, uomini e donne ritratti mentre vivono e lavorano. Non sono presenti abbellimenti e forzature, ma la ricerca di una “poetica per immagini” evocativa di un mondo che sembra che stia per scomparire.
Mondo che invece, continua a resistere e a portare sulla nostra tavola i frutti della nostra terra. Nel volume “Calabria storie di uomini e di terre” l’editore Demetrio Guzzardi scrive: “Mario Greco non è un nostalgico di un universo che, come un fiore d’agave, mostra la sua bellezza prima di cedere il passo a un nuovo modo di vivere. E’ un attento ricercatore dell’oggi, con la consapevolezza che questo nostro tempo è prezioso, proprio per la persistenza di un mondo che sta mutando, ma non con la velocità auspicata da tanti”.
(Foto Mario Greco)