Ricco cartellone di eventi per tutti i gusti è quello proposto per questa estate 2023 dall’amministrazione comunale di Soverato. Sono più di 40 gli spettacoli previsti in diverse location del territorio.
Cultura, musica e valorizzazione del territorio
Estate di cultura e spettacolo a Soverato, è quanto si può leggere nel ricco cartellone pubblicato in cui sono presenti più di 40 spettacoli dislocati in dieci differenti location. Il sindaco di Soverato Daniele Vacca ha, infatti, annunciato che ci sarà un grande fermento nella cittadina ionica per la stagione estiva di quest’anno. Una serie di “eventi capaci di aggregare diverse generazioni. Iniziative concepite non solo allo scopo di promuovere dal punto di vista turistico la nostra città, ma anche per valorizzare la ricca cultura e le opere che custodisce”. Un cartellone alla cui redazione hanno partecipato “partner che da sempre scelgono la cornice della nostra città come location privilegiata per le loro proposte estive“. Inoltre molti eventi saranno gratuiti per favorire il pubblico e far conoscere ancora di più le diverse località scelte per la messa in scena degli spettacoli. Proprio questa la grande sfida, la creazione di un “percorso itinerante che tocca storia e tradizioni fondendole a nomi di spicco del panorama nazionale e non solo”.
Per l’estate 2023 eventi nazionali e locali
Infatti, come conferma l’assessore al Turismo e spettacolo Emanuele Amoruso “la stagione estiva 2023 si presenta ricca di spunti interessanti. Il primo è dato dall’unione di proposte nazionali e locali che vogliono proiettare la nostra città fuori dai confini regionali, raccontandola non solo con spettacoli di artisti famosi, ma anche con le proposte del territorio”. E in quest’ottica si darà risalto ai luoghi più suggestivi della città. Tra questi il Giardino Botanico Santicelli, il polmone verde di Soverato, scelto da Chiara Giordano direttrice artistica di “Armonie d’Arte Festival”, per la realizzazione di alcuni spettacoli della kermesse. A Soverato si svolgerà anche il “Festival d’Autunno” diretto da Antonietta Santacroce. L’apertura ufficiale sarà il 17 agosto sul lungomare Europa al Campo Nunzio Marino con il concerto di Loredana Bertè. Per poi proseguire con Cesare Bocci, Lucrezia Lante della Rovere, Patty Pravo e Pino Strabioli. Gianni Morandi sarà l’artista di punta della nona edizione di “Note sulle onde”. Evento a ingresso gratuito in riva al mare.
Location differenti e diverse proposte
Ancora per coniugare sacro e profano, per festeggiare in musica la Madonna di Porto Salvo ci sarà il concerto di Valerio Scanu. Ma non bisogna dimenticare gli eventi all’ex Comac, gli spettacoli al teatro comunale e non ultimi gli eventi che si svolgeranno a Soverato Superiore. Un reading teatrale di Fulvio Calderone “Gagini“, e la proiezione del documentario “La Pietà” e uno spettacolo teatrale“Gagini: I segni sublimi dell’arte tra storie e leggende”. L’iniziativa è a cura dalla Compagnia dei Sognattori, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata patrona della Città del Borgo Antico Soverato Superiore. Una scelta che permetterà di far conoscere la statua cinquecentesca del grande artista messinese e quelli che sono arte, saperi e sapori del territorio. Ancora per gli amanti del cinema, il “Filmare festival”, il festival di cortometraggi che racconta il mare, e tanto altro. Tutto è stato pensato per rendere la città ricca di attrattive e, quotidianamente, animata fino a settembre. “Un cartellone che è il frutto delle sinergie con tutte le associazioni del territorio che confermano la collaborazione tra l’amministrazione Comunale e le realtà che operano ogni giorno per promuovere la cultura e le tradizioni della nostra terra”.
(Foto Soverato Commons Wikimedia)
Guardate che il cartellone parla di “Marco Morandi”, non di Gianni Morandi! C’è una differenza abissale, non siate sempre i soliti supercontenti che sembra che le vostre supermirabolanti località siano le più gettonate del mondo!