Magna Graecia Film Festival, al via la XX edizione tra premi Oscar e star dello spettacolo. Torna a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto prossimi la 20ma edizione del Magna Graecia Film Festival, il festival internazionale del cinema d’autore che ogni anno porta in Calabria star del cinema e premi Oscar.
Magna Graecia Film Festival
Presentata a Palazzo De Nobili a Catanzaro, la 20ma edizione del Magna Graecia Film Festival. L’evento nasce dall’idea del promoter Gianvito Casadonte e ad oggi rappresenta una manifestazione di notevole rilevanza culturale nell’ambito cinematografico. Infatti, nel corso degli ultimi anni, ha portato nelle suggestive location del Golfo di Squillace e di Catanzaro Lido film d’autore che difficilmente trovano spazio nei grandi circuiti di distribuzione e che trattano tematiche attuali e di rilevanza sociale.
Il festival, oltre ad essere completamente gratuito, rappresenta una grande occasione per la nostra terra e per l’economia e il turismo locali. È inoltre un momento di confronto non solo per gli amanti del cinema. Infatti gli eventi si arricchiscono anche di dibattiti, conferenze, tavole rotonde e performance musicali e teatrali. A presentare la manifestazione a Palazzo De Nobili lo stesso Casadonte; Anton Giulio Grande commissario della Calabria Film Commission; il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita. Presenti diversi altri operatori culturali coinvolti nell’organizzazione e promozione del festival.
Gli ospiti dell’edizione 2023
Quest’anno il festival ospita personaggi come il premio oscar Susan Sarandon, Sergio Castellitto, Matteo Garrone, Rocío Muñoz Morales. Ospite anche la cantautrice e scrittrice Levante – autrice della colonna sonora di “Romantiche” un film di e con Pilar Fogliati che si esibirà in una performance musicale il 29 luglio all’Arena Porto, dopo la presentazione del film. Come ogni anno, il festival darà spazio alla presentazione di opere prime e seconde italiane e internazionali, sia di film che documentari. Tra i film italiani, il già citato “Romantiche”, seguito da “Amusia” di Marescotti Ruspoli, “La prima regola” di Massimiliano D’epiro e “La caccia” di Marco Bocci.
Tra i titoli internazionali, presentati in lingua originale con i sottotitoli in italiano, troviamo “Waorani – Guardians of the Amazon”, che racconta la vita delle donne Waorani prima della globalizzazione, “Houria” e “The quiet girl”. Nello scenario del chiostro del Complesso di San Giovanni sarà presentato anche “Oh rovina! Breve saggio sul non finito”, documentario d’esordio del calabrese Domenico Lagano. Il festival si svolge in partnership con Rai Uno, Raisat Cinema e Rai International. La kermesse aderisce al circuito dei festival plastic free ed è sostenuto dal Ministero della Cultura e dall’Assessorato al Turismo della Calabria.
Il programma completo è consultabile sul sito www.mgff.eu.
(Foto pagina Facebook Magna Graecia Film Festival MGFF/Antonio Raffaele)