I CATANZARESI RACCONTANO CATANZARO

itCatanzaro

ARTE EVENTI

Materia Independent Festival, dal 2 al 4 Ottobre

Collezione Segnacoli Stella Orlandino

Dopo il successo delle prime 4 edizioni, Materia Independent Design Festival, la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata al design, ritorna in una veste relazionata all’attuale momento storico che stiamo vivendo. Ideata e organizzata da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, nel capoluogo della regione Calabria, Catanzaro, la V edizione si svolgerà dal 2 al 4 ottobre 2020 sotto la direzione artistica di Antonio Aricò, designer calabrese conosciuto sulla scena internazionale, espressione del vero senso del progettare italiano, fusione tra artigianato, design e poesia, creatore di oggetti iconici, consulente per aziende leader nel mondo e conosciuto per “le storie e i racconti che vanno oltre il progetto”.

“Materia che quest’anno ha come  titolo “Materia Sospesa”, a sottolineare il clima di incertezza in cui viviamo, reinterpreta e ridisegna le  immagini della Calabria e della cultura mediterranea”

Antonio Aricò

Luminaria Logo Materia Sospesa 2020 Photo A.muscatello
LUMINARIA LOGO MATERIA SOSPESA 2020 – Photo Alfredo Muscatello

Gli ospiti

La quinta edizione mira ad avere un respiro internazionale con un ricco format caratterizzato dalla prestigiosa presenza di alcuni tra i principali designer contemporanei italiani come Elena Salmistraro, Sara Ricciardi, Matteo Cibic e Tommaso Spinzi che, invitati da Aricò e intrecciandosi con il saper fare artigianale “calabrese”, daranno vita ad una collezione unica di oggetti simbolici –  “Materia sospesa: il design come Rito italiano sospeso nel tempo” – legati al tema religioso rivisitato con una chiave di lettura contemporanea. Saranno presenti dei pezzi di Designer Produttori, Ospiti dal Sud: Vito Nesta, Leftover Design, Techne Contemporary Art.

La call “MIRACOLI DI DESIGN”

Grande attenzione sarà data alla sezione dedicata ai giovani: verranno selezionati i migliori progetti tramite la call “Miracoli di Design”, riservata agli under 40, che accoglierà proposte di creazioni provenienti da tutta Italia basate su tecniche artigianali ed elementi del patrimonio culturale del territorio di appartenenza. Tra alcuni selezionati : Eleonora Todde, Tip Studio, Stella Orlandino, Valentina Mancini.

Giuseppe Anania Domenico Garofalo
Gli organizzatori – Giuseppe Anania e Domenico Garofalo

Anteprime

PROCESSIONE – In un Luogo Immaginario, si svolgerà la Processione della Madonna Viola.

CHIESA –  Verrà realizzato un servizio fotografico della “Collezione Santa” nella Chiesa di San Gaetano Catanoso, progettata da Paolo Zermani. La prima Chiesa realizzata su un terreno confiscato alla ‘ndrangheta.

Location e programma

Il cuore della manifestazione sarà, un “LUOGO IMMAGINARIO”. Durante le tre giornate si  racconterà sui Canali Instagram e Facebook del Festival e dei prodotti presentati. Ci saranno interventi di personaggi tra cui cui Federica Sala, Guido Taroni e Giovanni Favasuli a cui sono cari i temi di  Design, Moda, Territorio.  La serata finale del Festival verrà raccontata in un luogo storico  di Catanzaro, capoluogo della regione Calabria a testimonianza dell’Edizione Speciale di Materia Sospesa 2020.

Antonio Arico
Direttore Artistico ANTONIO ARICO’ – Photo: Alfredo Muscatello

“Con ‘Materia – Sospesa’ – spiega Aricò – abbiamo voluto dare un segno, un anno in cui il Festival ha rischiato di essere “sospeso” la nostra intenzione è stata quella di raccontare i sogni e le ambizioni di giovani designer e produttori italiani, un racconto lieve che in maniera costante vuole raccontare il Design e L’Italia di oggi”.

Materia Independent Festival, dal 2 al 4 Ottobre ultima modifica: 2020-09-30T17:50:54+02:00 da Redazione
To Top