Il prossimo 3 giugno al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, si terrà la conferenza stampa della seconda edizione del progetto di educazione museale Musei e Pubblici. Verso una rivoluzione inclusiva dei musei come spazi relazionali a cura dell’Associazione culturale DI.CO. Servizi Museali, che quest’anno vanta la collaborazione dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, Sezione di Catanzaro e del patrocinio del Ministero della Cultura.
Musei e pubblici
Dopo il MARCA Museo delle Arti di Catanzaro per questa seconda edizione sarà il Parco Internazionale della Scultura, il museo open air con la sua collezione di arte pubblica nel cuore del centro urbano catanzarese, il terreno ideale per avviare un nuovo un nuovo ed esteso dibattito sull’accessibilità e fruibilità museale. Nonchè sulla partecipazione culturale nell’ottica di un percorso di sensibilizzazione socio-culturale sul tema delle barriere fisiche, percettive e culturali.
Per l’occasione sarà presentato al pubblico l’intervento dell’artista Roberto Pugliese, Concerto per natura morta variante 2023, a cura di Silvia Pujia, un’opera multimediale che si attiva attraverso l’abbraccio, un gesto simbolico di riconciliazione con la natura e che consente, tramite la vibrazione, di essere fruita in maniera inclusiva in linea con la mission del progetto.
Appuntamento in giardino
L’evento rientra all’interno dell’iniziativa Appuntamento in giardino, dal tema Le musiche del giardino, promossa dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del ministero della Cultura e in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.
Programma
Per le 17 è prevista visita guidata del parco delle sculture in forma inclusiva e partecipata in Lingua italiana dei segni (LIS) pensata anche per i più piccoli che saranno coinvolti in una caccia al tesoro/memory tra le sculture del Parco. Alle 18.00 si terrà la conferenza stampa di presentazione. Interverranno: il referente regionale APGI per la Regione Calabria – Mario Panarello, la direttrice artistica del progetto e curatrice dell’evento – Silvia Pujia, l’artista – Roberto Pugliese. Il presidente dell’Associazione DI.CO. Servizi Museali – Rossella Talotta, il presidente Regionale ENS – Antonio Mirijello, il presidente ENS Sezione di Catanzaro – Serafino Mazza.
Contestualmente saranno presentate le pubblicazioni edite a conclusione della prima edizione Musei e Pubblici da Magonza editore.