Calabria, le spiagge più belle secondo Ryanair - itCatanzaro

itCatanzaro

ITINERARI NEL MONDO

Calabria, le spiagge più belle secondo Ryanair

Spiaggia Caminia

La compagnia aerea irlandese Ryanair stila la classifica delle spiagge più belle della Calabria. Dallo Jonio al Tirreno la scelta spazia da una provincia all’altra tra splendidi litorali e paesaggi da cartolina. Mete che Ryanair consiglia ai suoi viaggiatori per delle magnifiche vacanze. La compagnia ricorda che raggiungere la Calabria in aereo è facilissimo, infatti i voli Ryanair atterrano negli scali calabresi di Lamezia e Crotone.

Le spiagge dell’Alto Tirreno cosentino

La mappa delle spiagge calabresi più belle, elaborata da Ryanair, individua sull’Alto Tirreno cosentino la notissima località di San Nicola Arcella. Una spiaggia a cui è stata recentemente assegnata la Bandiera Blu. La peculiarità di questo incredibile luogo è l’Arcomagno, uno spettacolare arco naturale dove non è facile arrivare. Lo si può raggiungere in barca o ci si può avventurare su un ripido sentiero scavato nella parete rocciosa che circonda la spiaggia. Sempre nel cosentino c’è Praia a Mare, un’ampia spiaggia di sabbia bianca, il luogo ideale se sei alla ricerca di privacy e tranquillità. Come non fermarsi a Diamante, la “Città dei Murales” e del Festival del Peperoncino, un evento gastronomico ormai noto in tutto il mondo che si svolge ogni anno a fine estate. Anche a Diamante ci si può tuffare nelle scintillanti acque del mar Tirreno e prendere il sole lungo una bellissima spiaggia di sabbia bianca.

La Riviera Dei Cedri
La Riviera dei Cedri

Nella sua speciale classifica, Ryanair inserisce anche  Belvedere Marittimo, meravigliosa città di mare si trova sulla Riviera dei Cedri, a pochissimi chilometri da Diamante. Dal Castello Aragonese alla spiaggia di Capo Tirone: la costa da un lato e le montagne che si affacciano sul mare dall’altro, sono il magnifico biglietto da visita di Belvedere. Sullo Jonio cosentino c’è poi Roseto Capo Spulico, una spiaggia di ciottoli e ghiaia su cui domina lo splendido Castello Federiciano. Un luogo suggestivo ricco di storia, bellezze naturali con un mare incontaminato a cui è stata assegnata la Bandiera Blu. 

Le località dello Jonio centrale

Il percorso creato dalla compagnia irlandese fa tappa a Caminia, una bellissima spiaggia dello Jonio catanzarese molto gettonata dai turisti. Menzione d’onore anche per le spiagge di Pietragrande e Copanello: tra scogliere spettacolari, panorami incredibili, acque calde e pulite dalle intense sfumature turchesi. Anche in questo caso mete molto richieste dal turismo di qualità. Tra queste amene località non può mancare Soverato, la famosa “perla dello Jonio”.

le spiagge della Baia Caminia
La Baia di Caminia

Le spiagge del crotonese

Nei luoghi indicati da Ryanair c’è anche Le Castella, un’imponente isola-fortezza che sembra galleggiare sul mare. Si tratta di un luogo incredibilmente suggestivo, circondato da sabbia bianca e acque cristalline.  Quella di Le Castella è anche un’area marina protetta che si può esplorare in barca o facendo immersioni subacquee. Sempre nel crotonese c’è Cirò, una spiaggia della costa ionica situata in una zona famosa per i suoi vigneti e per la produzione vinicola del “Cirò Doc”. Senza dimenticare Punta Alice, una splendida spiaggia di sabbia dorata e acque cristalline a cui è stata conferita la Bandiera Blu.

le spiagge di le castella
Le Castella ad Isola Capo Rizzuto

La costa reggina

Nel Tirreno reggino il tour si ferma a Scilla, splendida località, senza dubbio uno dei luoghi più belli e affascinanti della regione. Il suo nome deriva dal mito greco riguardante Scilla e Cariddi, i due mostri marini che vivevano nello stretto di Messina. Nella parte più alta del borgo si erge una fortezza dell’XI secolo, il Castello Ruffo. Nella parte bassa della cittadina è da visitare l’antico borgo marinaro, di Chianalea, soprannominato “la piccola Venezia del Sud”. 

Chianalea e le spiagge del borgo marinaro
Chianalea, la Venezia del Sud

Le stradine impregnate di salsedine e le casette dei pescatori costruite a picco sul mare costituiscono una location unica al mondo. E, ancora, nello Jonio reggino troviamo la Baia di Riace, al largo della quale il 16 agosto 1972 sono state ripescate dai fondali marini due statue di bronzo di origine greca risalente al V secolo a.C. Si tratta dei famosissimi Bronzi di Riace, esposti al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. 

Il Tirreno centrale

Tra le località menzionate dalla compagnia aerea c’è anche Pizzo Calabro sul Tirreno centrale, la città nota per il tartufo gelato ma anche per i suoi suggestivi scenari marittimi. Pizzo è famosa anche per la ‘chiesetta di Piedigrotta’, interamente scolpita nel tufo. La leggenda narra che fu edificata da un gruppo di marinai sopravvissuti a un naufragio e ancora oggi ha un fascino unico e suggestivo che richiama tantissimi turisti. Sul Tirreno centrale come non menzionare Capo Vaticano che si trova a breve distanza da Tropea. La spiaggia di Grotticelle è considerata una delle più belle d’Italia. Il mare è da sogno, inoltre si possono prenotare escursioni e visitare le favolose calette e baie nascoste che caratterizzano la zona e la rendono così speciale. E poi c’è Zambrone, paradiso dei sub, incastonato nel cuore della magica Costa degli Dei.

le spiagge di Zambrone
Una veduta della spiaggia di Zambrone

Dulcis in fundo: Tropea

Tropea, la “perla del Tirreno”, è sicuramente la spiaggia più internazionale della Calabria. Uno splendido paesino arroccato su una rupe a strapiombo sul mare che ha delle spiagge veramente da sogno. Nel borgo c’è un caratteristico centro storico dove visitare antichi palazzi nobiliari, chiese e il museo diocesano.

il santuario di santa maria dell'isola
Il Santuario di Santa Maria dell’isola, simbolo di Tropea

Simbolo di Tropea è il santuario di Santa Maria dell’Isola che sovrasta la spiaggia della Rotonda. Il litorale, le sabbie bianche ma anche le scogliere e le spettacolari grotte marine fanno di questo tratto di costa un luogo unico al mondo. Assolutamente da visitare, come tutte le altre località attenzionate da Ryanair, per trascorrervi delle meravigliose vacanze nel cuore del Mediterraneo.

(In copertina la spiaggia di Caminia sullo Jonio catanzarese)

Calabria, le spiagge più belle secondo Ryanair ultima modifica: 2020-10-27T09:15:45+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x