Le cravatte e i foulard Talarico sono i regali ufficiali che il premier Mario Draghi ha scelto per i partecipanti al G7, in programma in questi giorni a Carbis Bay, in Inghilterra. La casa di moda che ha sede a Roma è attualmente condotta da Maurizio Talarico, catanzarese doc.
Draghi sceglie la casa di moda Talarico
La scelta del presidente Draghi è carica di significato alla luce della crisi che ha colpito anche il settore della moda in questo lungo periodo di pandemia. Le cravatte e i foulard Talarico sono espressioni della creatività e dell’impegno che caratterizzano il made in Italy. Nello specifico, la casa di moda Talarico fa dell’artigianalità un’arte.
La sorpresa e la soddisfazione della casa di moda
Grande sorpresa ha colto i titolari della casa di moda, infatti la decisione del presidente del Consiglio è stata inaspettata. Tant’è che il fondatore della casa di moda, Maurizio Talarico, ha espresso un vivo ringraziamento a nome anche del cofondatore Tiziano Talarico. “Credo che il presidente Draghi abbia deciso, scegliendo la moda, di esprimere la propria sensibilità al comparto che rientra fra quelli più colpiti dalla crisi economica-sanitaria. Mi sento onorato ed orgoglioso di rappresentare con i miei manufatti l’Italia in questo importante evento internazionale. Spero che sia d’auspicio per una pronta ripartenza di tutto il settore”. Così Maurizio Talarico nell’esprimere la propria soddisfazione.
I doni firmati Talarico
Le cinque cravatte e i due foulard firmati Talarico sono in seta italiana in twill. La lavorazione è realizzata totalmente a mano e si completa con la caratteristica cucitura a “X” che è il marchio della casa di moda. A dare un tocco di classe alle confezioni, rimarcandone il made in Italy, il simbolo della presidenza del Consiglio dei Ministri e la dicitura ‘Il Presidente del Consiglio dei Ministri’. La confezione è avvolta quindi nel nastro tricolore.
Talarico in rappresentanza del made in Italy
La casa di moda che ha sede nel cuore di Roma non è nuova al ruolo di rappresentante dell’artigianalità e della creatività italiane. In passato infatti il brand è stato fornitore per il G7 di Taormina per i capi di Stato e fornitore ufficiale per l’Expo di Dubai 2021. Bisogna inoltre aggiungere che molti rappresentanti istituzionali sfoggiano le cravatte Talarico, in quanto riconosciute come emblema di eleganza dello stile italiano. In merito alla recente scelta di Draghi, la soddisfazione della maison assume un sapore denso d’orgoglio. Come è sottolineato in una nota, infatti, il capo del governo ha inteso cogliere “l’occasione di questo evento internazionale per esprimere la sua vicinanza alla moda. Si tratta di uno dei comparti tra i più penalizzati dalla crisi pandemica, rappresentato al G7 da un’azienda di eccellenza dell’artigianalità italiana”.