“Con un’area esposizione di 200 mq, la Regione Calabria si candida ad essere ancora protagonista del Salone Internazionale del Libro di Torino. E per la 35ma edizione, dal 18 al 22 maggio, con il Dipartimento Istruzione e Cultura stiamo già predisponendo tutto affinché ogni istituto scolastico di primo e secondo ciclo del nostro territorio abbia la possibilità di seguire da remoto e partecipare attivamente alle presentazioni”.
La Calabria al Salone del libro
Sono le dichiarazioni della vicepresidente, Giusi Princi, che ha provveduto a comunicare questa nuova possibilità attraverso una nota indirizzata a tutte le scuole della Calabria. “Il Salone del Libro è una manifestazione storica, un evento culturale molto atteso – afferma Princi – e vogliamo contribuisca ad offrire, sempre di più, un’immagine nuova della Calabria nel panorama nazionale. Come più volte ribadito anche dal presidente Roberto Occhiuto, la cultura riveste un ruolo fondamentale nel programma di governo della giunta regionale.
Non si può pensare di cambiare rotta senza operare una vera rivoluzione culturale. Operazione di rinnovamento a cui, oltre al direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, hanno aderito tanti editori calabresi che, coordinati dal Sistema Bibliotecario lametino, promuoveranno numerose iniziative ed eventi nello stand della Calabria. Stand dove sarà allestita una vera e propria area meeting che ospiterà diverse presentazioni letterarie. E sarà estremamente importante la partecipazione degli studenti calabresi, seppur a distanza. I giovani sono e saranno i veri protagonisti del radicale rinnovamento culturale della nostra regione, attraverso un confronto sempre più ricco e stimolante con il mondo della lettura e dell’editoria”.
Editori e scuole in primo piano
“Non perdete dunque l’opportunità di immergervi nella cultura e nella storia della Calabria, attraverso gli occhi dei suoi autori, che interpretano con intensità l’amore per la propria terra”. Questo l’appello della vicepresidente che ha aggiunto: “Vi aspettiamo numerosi, in presenza o da remoto, in uno stand moderno ed accogliente, per diffondere nel mondo la vitalità, le luci e i colori della nostra Terra”. Per le scolaresche impossibilitate a recarsi a Torino, la Regione dà la possibilità di partecipare da remoto alle presentazioni promosse dagli editori calabresi.