Salute e benessere: i decotti, i rimedi naturali di un tempo - itCatanzaro

itCatanzaro

CIBO USI E COSTUMI

Salute e benessere: i decotti, i rimedi naturali di un tempo

Antichi Decotti Copertina

I decotti, i rimedi curativi di un tempo che le nostre nonne utilizzavano per alleviare disturbi e malesseri di ogni genere, compresi gli immancabili malanni di stagione. Bisognerebbe davvero riprendere la sana abitudine di preparare a casa i decotti che erano e sono un vero trionfo di erbe officinali dalle proprietà benefiche.

Erbe Secche

Alle erbe si possono aggiungere miele e spezie come la cannella per insaporire la bevanda e quindi ottimizzarne il gusto. E, ancora, tra i tanti ingredienti di un buon decotto ci sono le mele, le pere e i limoni tagliati a fette e da lasciare in infusione. Il profumo aromatico della frutta renderà il decotto ancora più gustoso e piacevole al palato.

I decotti

Il decotto sfrutta al meglio le proprietà di alcune erbe e piante curative attraverso una breve cottura in acqua bollente. Nel decotto si mettono a bollire le foglie ma anche le radici, le cortecce, le bacche delle piante scelte per la preparazione della pozione curativa. Per combattere l’ansia e lo stress che tanto ci affligge, le antiche ricette consigliano il biancospino. Infatti, i medici di un tempo ne consigliavano le bacche per “rinforzare” il cuore.

Biancospino e decotti

Gli studi effettuati confermano che tutte le parti del biancospino (foglie, fiori, bacche e persino i semi) sono molto efficaci per regolare il battito cardiaco nei momenti di ansia ed agitazione. Altro rimedio sempre molto richiesto è quello per l’insonnia. Da sempre è risaputo che una buona e calda preparazione a base di valeriana e passiflora, sorseggiata mezz’ora prima di andare a dormire, è la soluzione perfetta per ‘ingraziarsi’ Morfeo e conciliare il sonno.

La preparazione

Per la preparazione del decotto, oltre alle erbe o alle piante officinali è necessario avere a disposizione un colino, un pentolino e della semplice acqua. Per fare un bel decotto si mettono le erbe prescelte nel pentolino e si ricoprono di acqua. Il tutto viene portato ad ebollizione e lasciato sobbollire per un periodo di tempo che, a seconda delle erbe prescelte, può variare da cinque a quindici minuti.

Erbe Infusi

Una volta pronto, il decotto deve essere filtrato con un colino, riversato in una tazza (generalmente dai bordi alti) e lasciato intiepidire prima di essere bevuto. Inoltre, c’è da dire, che i decotti si possono utilizzare anche nella preparazione di impacchi, nel lavaggio delle ferite o nei pediluvi.

Le antiche ricette dei decotti

Tante e salutari sono le ricette per i decotti. Ad esempio con la cicoria si può preparare un bel decotto che facilita la digestione e l’abbassamento della glicemia nel sangue. Si utilizzano per la sua preparazione 10 grammi di foglie di cicoria e 100 grammi d’acqua, da far bollire per cinque minuti. C’è poi l’ortica che dà vita ad una preparazione che depura il fegato e che va bevuta la mattina a digiuno.

Ortica e decotti

Le dosi sono: 3 grammi di foglie di ortica ogni 100 grammi d’acqua. Aumentando la dose di ortica a 5 grammi, si ottiene una preparazione che ha la funzione curativa di impacco antireumatico. E, ancora, si può utilizzare anche il timo impiegato esternamente per lavare ferite e piaghe. Oppure utilizzato tiepido o freddo, è un vero toccasana per i gargarismi contro il mal di gola. La dose classica è: 6 grammi di foglie per cento grammi di acqua. Da non dimenticare la menta per le bevande rinfrescanti e la radice di zenzero che ha una efficace azione depurativa, anti-stress e contro le emicranie.

Le tisane

I decotti di un tempo oggi sono sostituiti dalle tisane, di cui esistono tanti gusti, e che vengono utilizzate per ritrovare il benessere fisico. Ed anche quando c’è bisogno di ritagliarsi una pausa di relax durante la giornata. Per fare una buona tisana in casa bisogna usare un’ottima acqua oligominerale poco dura e con un basso residuo fisso.

Teiera

Altro accorgimento: l’acqua bollente non deve essere versata in contenitori metallici ma nella classica teiera. Per quanto riguarda il tempo di infusione, per le erbe fresche sono necessari 3 minuti mentre per quelle fresche servono tra 5 e i 10 minuti. Il Grog. Un capitolo a parte merita il Grog, una bevanda naturale nata nel 1700 a base di acqua calda, limone con la scorza, rhum, miele e garofano e cannella. Una vera pozione energetica che rigenera il fisico e tira su il morale. Un decotto o una tisana, dunque, sono il rimedio naturale perfetto per rilassare il corpo e la mente e scaldare le fredde giornate invernali.

Salute e benessere: i decotti, i rimedi naturali di un tempo ultima modifica: 2021-01-23T08:08:22+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x