Torna a Badolato il primo luglio l’ottava edizione de “La notte romantica”, l’evento nazionale dedicato all’amore e agli innamorati, organizzato dall’associazione “I borghi più belli d’Italia”. L’iniziativa è una delle manifestazioni turistico-culturali più apprezzate nel panorama nazionale: infatti nelle scorse edizioni ha coinvolto circa un milione di visitatori tra tutti i borghi italiani.
La notte romantica
Badolato è l’unico borgo in provincia di Catanzaro tra tutti i prescelti. Il Comune si è reso parte attiva nell’organizzazione dell’evento, insieme con le associazioni culturali del territorio, le confraternite religiose e i musicisti locali. La finalità è quella di contribuire al rilancio turistico-culturale di uno dei borghi più antichi e apprezzati della Calabria, sia dai residenti che dai turisti. Lo scopo è proprio quello di rilanciare l’immagine di Badolato e attrarre sempre più visitatori, accogliendoli tra i vicoli del borgo e deliziandoli con la musica di strada e il buon cibo calabrese, il tutto accompagnato dal leimotiv dell’amore e del romanticismo.
Gli eventi della giornata
Il calendario della giornata sarà ricco di eventi e la comunità del borgo si sta preparando ad accogliere le persone provenienti da ogni parte d’Italia e della Calabria. Le chiese storiche del borgo saranno aperte e visitabili, i vicoli saranno addobbati a festa, come la famosa “pietra dell’innamorato”, luogo leggendario di una grande storia d’amore. Ci sarà spazio anche per gli amanti del buon cibo, infatti i ristoranti saranno aperti e proporranno delle degustazioni di piatti tipici, nonché la famosa “Torta bella Italia” ideata dal maestro pasticcere Iginio Massari. A chiudere la serata la “marcia de zziti” (la marcia degli sposi) una camminata tra il borgo da Piazza Castello a Piazza Santa Barbara, dove una volta arrivati si terrà una serenata d’amore, di cui i musicisti e cantautori badolatesi sono da sempre sempre maestri riconosciuti.