Puliamo il mondo, piccoli ambientalisti crescono a Tiriolo e Pratora - itCatanzaro

itCatanzaro

NATURA PAESAGGIO

Puliamo il mondo, piccoli ambientalisti crescono a Tiriolo e Pratora

Puliamo Il Mondo

 Puliamo il mondo, l’ambientalismo scientifico entra nella scuola. Gli alunni dell’istituto comprensivo “G.Guzzo” di Tiriolo e del plesso di Pratora hanno partecipato a “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente. Grazie a questa pratica e formativa iniziativa i ragazzi si sono impegnati a ripulire l’orto botanico della città. Al termine dell’incontro gli studenti hanno effettuato un monitoraggio sullo stato di salute del parco, censendo la quantità e la tipologia di rifiuti che sono stati rinvenuti in un aera di 100 mt quadrati. In questo modo si è delineata una sorta di identikit della tipologia di utenza che contribuisce maggiormente a sporcare quello specifico luogo. Da ciò sono nati molti e interessanti spunti di riflessione.

Puliamo

Puliamo il mondo

“Puliamo il mondo” per un clima di pace e park litter sono campagne che vogliono evidenziare quanto il ruolo degli individui sia di cruciale importanza per promuovere il rispetto dei territori, delle comunità e dei principi di uguaglianza e giustizia. Un percorso di cittadinanza attiva, dunque, costruito con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità da parte della scuola e delle istituzioni.  Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori. All’evento hanno partecipato anche i ragazzi di Progetto SAI Casa San Martino del comune di Tiriolo Fondazione città Solidale, accompagnati da Rosamaria Limardi.

Puliamo il mondo, piccoli ambientalisti crescono a Tiriolo e Pratora ultima modifica: 2023-06-16T08:38:06+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x