Badolato entra nel circuito nazionale dei borghi più belli d'Italia - itCatanzaro

itCatanzaro

LUOGHI DI RITROVO TURISMO

Badolato entra nel circuito nazionale dei borghi più belli d’Italia

Badolato Scorcio Con Vista Mare

 Badolato, piccolo centro di origine medievale fondato nel 1080 d.C. da Roberto il Guiscardo d’Altavilla, è tra i borghi più belli dello Stivale. Si tratta dell’unico comune della provincia di Catanzaro, ufficialmente rientrato nel prestigioso circuito nazionale dell’Associazione de “I Borghi più Belli d’Italia”.

Badolato

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Parretta e dalla comunità locale. Il riconoscimento è arrivato con una lettera formale del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale, presieduta da Fiorello Primi, a cui il Comune di Badolato aveva inviato proposta di adesione ufficiale. Una richiesta supportata da un iter procedurale avviato nel marzo 2021. Ciò, grazie a pubblica e formale proposta congiunta avanzata all’Ente dalla Pro Loco di Badolato e dall’A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli”.

Badolato Vista Mare
Terrazza vista mare nel cuore del borgo

Nei mesi scorsi l’amministrazione Parretta ha definito e completato l’intero iter burocratico; nell’agosto scorso Badolato borgo ha ricevuto la visita-ispettiva dell’associazione de “I Borghi più Belli d’Italia”. Alla visita ha fatto seguito una relazione positiva, trasmessa ai dirigenti nazionali, con delle prescrizioni e con un percorso di miglioramento da perseguire nei prossimi 24 mesi. Si tratta di un primo grande traguardo raggiunto, inteso anche come occasione di ripartenza, con obiettivi specifici da perseguire. Occorrono impegno sinergico e giusta e concreta consapevolezza politica-istituzionale per una permanente e strutturata valorizzazione, rivitalizzazione, promozione e recupero del borgo. Per la sua vivibilità annuale con mantenimento ed innalzamento qualitativo dei relativi servizi pubblici e privati.

Grande interesse per l’antico borgo del catanzarese

“Si è creato un forte interesse su Badolato che ha consentito a numerosi stranieri e turisti di comprare case e ristrutturarle. Inoltre, molti di loro abitano qui per tutto l’anno, altri vi trascorrono le vacanze in diversi periodi, medio-lunghi, e durante le quattro stagioni. In questo contesto, un ruolo importante è stato svolto dagli operatori turistici privati con l’avvio di un interessante processo di internazionalizzazione.

La Piazza Papa Giovanni Xxiii a badolato
Piazza Papa Giovanni XXIII nel centro del paese

Di notevole importanza i nostri interventi pubblici passati e futuri per riqualificare e valorizzazione il borgo, che rischiava l’abbandono. In programma attività progettuali importanti che verranno realizzate anche nei prossimi mesi grazie ai fondi pubblici dei bandi sui borghi della Regione Calabria e del Ministero della Cultura”. Così il sindaco di Badolato che ha ringraziato il dirigente dell’associazione regionale Bruno Cortese che rappresenta i borghi calabresi in Italia. Badolato è stata già ufficialmente invitata alla prima riunione di coordinamento regionale. Infatti ha partecipato con una sua delegazione mista all’assemblea annuale dell’associazione de “I Borghi più Belli d’Italia” in Calabria, tenutasi nei giorni scorsi nel castello di Oriolo, antico borgo del cosentino.

(Foto Wikimedia Commons)

Badolato entra nel circuito nazionale dei borghi più belli d’Italia ultima modifica: 2022-10-26T09:12:50+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x