"Medici con l'Africa Cuamm", il concorso letterario di Grafèin - itCatanzaro

itCatanzaro

COSA FACCIAMO NEL MONDO

“Medici con l’Africa Cuamm”, il concorso letterario di Grafèin

Grafein Nei Tuoi Panni

L’agenzia letteraria calabrese Grafèin dà il via al concorso letterario nazionale dedicato a “Medici con l’Africa Cuamm”. L’organizzazione è impegnata a promuovere la salute in diversi paesi dell’Africa. Il ricavato dalla vendita dell’antologia andrà proprio a loro.

La scrittura, uno strumento per interagire con il mondo

“Cercavo una realtà che offrisse concretezza a questo progetto letterario, che facesse toccare con mano l’idea che la cultura possa salvare il mondo. “Medici con l’Africa Cuamm”, ai miei occhi, risponde in pieno a questo richiamo”, afferma Laura Montuoro direttrice dell’agenzia letteraria calabrese “Grafèin” che ci spiega cosa può rappresentare la scrittura. Essa diventa uno strumento per sensibilizzare all’empatia. Perché la parola può essere lo specchio del nostro interagire in modo costruttivo con il mondo.

Laura Montuoro Ok
Laura Montuoro

Manifestando un approccio solidale che offra al lettore tracce di umanità per la crescita individuale e collettiva. “Medici con l’Africa Cuamm” è un’organizzazione non governativa impegnata a promuovere la salute in diverse aree del continente africano. Su www.mediciconlafrica.org, alla sezione “Cosa stiamo facendo“, viene descritto il loro operato per il diritto alla salute dei più poveri.

Come partecipare al concorso “Medici con l’Africa Cuamm”

“Nei tuoi panni. Racconti per Medici con l’Africa Cuamm” è il nome dell’iniziativa. Risulteranno vincitori venti racconti. Saranno pubblicati a titolo gratuito sotto forma di antologia per la casa editrice Apollo Edizioni e il ricavato, al netto delle spese di stampa, andrà per intero a sostegno dell’organizzazione umanitaria. “Svestirsi dei propri panni e indossare i panni altrui, per comprendere in modo autentico, indistintamente, chi abbiamo vicino o dall’altra parte del mondo“. Questo, in breve, è il tema del concorso.

Medici Africa cuamm

Il bando si trova sul sito dell’agenzia Grafèin, www.grafein.net. Per partecipare alla selezione è necessario aver compiuto almeno sedici anni. I racconti brevi dovranno essere inediti e scritti in lingua italiana. L’iscrizione è gratuita. Inoltre, l’antologia dei venti racconti vincitori sarà curata da Laura Montuoro nel suo ruolo di editor e la pubblicazione avverrà entro il 31 dicembre 2021.

Le dichiarazioni dell’organizzazione “Medici con l’Africa Cuamm”

In ospedale, nei piccoli centri di salute, nei villaggi, nelle università, i nostri operatori sono sempre in prima linea per dare risposte ai bisogni della gente, per offrire aiuto e servizio. Ci prendiamo cura in particolare di mamme e bambini, che sono i più fragili della popolazione, garantendo l’accesso al parto assistito e la cura del neonato, perché sappiamo il valore immenso dei primi anni sull’intera vita.

Medici Con Lafrica Cuamm
Una dottoressa di “Medici con l’Africa Cuamm” mentre visita un paziente

Lavoriamo perché la nutrizione sia un diritto per tutti e continuiamo a intervenire contro HIV/AIDS e tubercolosi, a prevenire la malaria, nella gestione delle grandi epidemie, come è accaduto con Ebola nel 2014. Vogliamo raggiungere le grandi città e i luoghi più sperduti, educare alle buone pratiche di prevenzione, sensibilizzare le persone verso i loro diritti, far fronte alle emergenze quando e dove si presentano, sapendole trasformare poi in sviluppo.”

“Medici con l’Africa Cuamm”, il concorso letterario di Grafèin ultima modifica: 2021-03-31T07:47:21+02:00 da Giulia Pizzonia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Grazie mille per il tuo articolo 

😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x