Il melone è dominatore indiscusso delle tavole estive. Un’eplosione di colore che rimanda alla magia dell’estate ed alla sua bontà a tavola. Sapore, leggerezza si uniscono alla sua forma simpatica. Non un frutto ma un concentrato di energia.
Un frutto leggero ma gustoso
ll melone è un frutto presente sulle tavole degli italiani quasi tutto l’anno. Durante l’estate però, scandisce il ritmo delle cene e degli spuntini sulla spiaggia. Lo possiamo trovare sia con la buccia gialla che retata, con la polpa bianca o arancione. Ne esiste una versione estiva ed una invernale.
Povero di calorie è però ricco di minerali. Perfetto alleato durante le diete, è infatti, un frutto diuretico, composto principalmente di acqua. È però anche ricco di minerali e vitamine. Ci sono diversi nomi per indicare questo frutto. In Calabria per esempio, per distinguerlo dall’anguria, viene chiamato melone da pane. Peculiarità sono inoltre i semi.
Essi, infatti, sono commestibili e li possiamo offrire come snack da abbinare agli aperitivi
Dal dolce al salato
Il melone può essere degustato in tutte le salse, come dolce o come piatto salato. Può essere servito come frutta, intagliandone la buccia con fantasia. Possiamo trovarlo anche fra gli antipasti accompagnato da prosciutto crudo, bocconcini o pomodorini. Il melone non può mancare però, neanche come base del gelato. Perfetto a dare colore e gusto ad una tagliata di frutta, o magari mescolato al riso venere. Il gusto di questo frutto può essere esaltato abbinandolo per esempio al pesce. Da provare infatti, è l’insalata melone e gamberetti, leggera, gustosa e colorata.
Insalata melone e gamberetti
Ingredienti: 1 melone retato; 400 g di gamberetti già sgusciati; olio extravergine di oliva; 1 lime o un limone; pepe nero; sale e menta piperita o rucola;
Procedimento: Sbollentate i gamberetti per pochissimi minuti. Scolateli e metteteli in una ciotola. Tagliate a metà il melone, pulitelo e tagliatelo a cubetti. Aggiungete il melone nell’insalatiera insieme ai gamberetti. Condite con 3 cucchiai di olio, succo di lime, un pizzico di sale e pepe nero. Mescolateli e lasciateli marinare in frigo. Prima di servirli, mescolate bene e assicuratevi che vi sia la giusta quantità di condimento. Aggiungete infine, la mente e alcune fettine di lime. Servite come antipasto, in un piatto largo o come monoporzione per ogni vostro commensale. Ultimi consigli utili: potete usare anche i gamberetti surgelati; la menta è facoltativa che potrete sostituire con la rucola.