"Meridiano16 Film Corto Festival", cinema d'autore al Castello di Squillace - itCatanzaro

itCatanzaro

ARTE LUOGHI DI RITROVO

“Meridiano16 Film Corto Festival”, cinema d’autore al Castello di Squillace

Meridiano Slide

Il cinema d’autore arriva a Squillace dal 1 al 5 settembre con il “Meridiano16 Film Corto Festival”. Una kermesse che accoglie opere provenienti da diverse parti del mondo.

Banner Festival Del Cinema E Cortometraggio

Meridiano16 Film Corto Festival

A Squillace quest’anno un’estate all’insegna della cultura a 360°. Dopo tanti momenti dedicati ai libri e al teatro, all’interno del Castello Normanno, arriva il cinema. E si godrà della settima arte nella sua forma più easy, il cortometraggio. Infatti, fino al 5 settembre, ogni sera alle 21, sarà in scena la prima edizione di “Meridiano16 Film Corto Festival”. È un progetto creato da Meridiano16, in collaborazione con Nastro di Mobius e il contributo della Regione Calabria. Saranno cinque serate intense in cui sarà presentata al pubblico una serie di opere cinematografiche internazionali.

Programma Cinema Meridiano 16

I corti, infatti, provengono da diverse parti del mondo: Belgio, USA, Iran, Danimarca, Austria, Italia, Grecia, Egitto, Australia. Le opere presentate hanno tutte conquistato importanti riconoscimenti. Quindi pellicole di grande qualità, prodotte negli ultimi due anni che, hanno partecipato ai più grandi festival internazionali: Oscar qualifying award, Festival di Cannes, Mostra del cinema di Venezia, Giffoni Film Festival, Toronto Film Festival e tanti altri.

“L’attore e l’immagine” laboratorio di cinema ad opera di Saverio Tavano e Fabio Vita

In maniera parallela al festival dal 2 al 6 settembre nella “Casa delle Culture” si svolgerà un laboratorio di cinema. Il tema scelto è “L’attore e l’immagine” che consentirà ai partecipanti di apprendere metodi e tecniche di recitazione: interpretazione di un testo, l’uso del linguaggio del corpo e della voce, studio del personaggio e, anche, la preparazione ad un provino cinematografico con l’uso della telecamera. La conclusione dello stage, sarà la produzione di un cortometraggio tra le vie di Squillace Antica che sarà trasformata in un set a cielo aperto. Curatori del laboratorio e guide per i novelli attori e registi, Saverio Tavano e Fabio Vita. Due illustri rappresentanti del panorama cinematografico italiano.

castello cinema squillace
Il Castello di Squillace

Saverio Tavano è regista sceneggiatore nonchè produttore della Lighthouse Films. Ha all’attivo diverse opere tra cui il corto “U figghiu” prodotto da Calabria Film Commission, “Fuochi” prodotto da Duel Film e Origine Paris, “Donne di Calabria” Anele Film. Fabio Vita, negli ultimi otto anni ha lavorato come direttore della fotografia in Australia per importanti produzioni cinematografiche e pubblicitarie internazionali. Per citarne alcune Alien Covenant di Ridley Scott, Pimped  di David Baker, brand come Coca Cola, McDonald, Condorelli. Inoltre ha curato anche la fotografia del corto di Saverio Tavano “U Figghiu”


Per informazioni, prenotare il posto per le proiezioni e partecipare al laboratorio di cinema telefonare al numero di telefono 3348054388, o scrivere un email: [email protected].

“Meridiano16 Film Corto Festival”, cinema d’autore al Castello di Squillace ultima modifica: 2021-09-02T06:15:02+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x