Visti da vicino, open day a sostegno della salute mentale - itCatanzaro

itCatanzaro

CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO

Visti da vicino, open day a sostegno della salute mentale

Visti Da Vicino

Visti da vicino”, open day organizzato dell’Asp di Catanzaro, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. Un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessaria attenzione da prestare ai malati affetti da patologie mentali.

Visti…da vicino

Tutto pronto per per l’open day, Visti da vicino, organizzato per sabato 9 ottobre dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Catanzaro, in sintonia con la Direzione Generale dell’Asp guidata dal dottor Ilario Lazzaro. Una giornata di apertura dei servizi e strutture della salute mentale per l’intera azienda sanitaria provinciale. Per vedere con sguardo nuovo, in occasione della giornata mondiale della salute mentale, saranno aperte le porte alle visite della cittadinanza, dei rappresentanti istituzionali, delle associazioni e dei volontari, alla presenza degli utenti, dei familiari e degli operatori. Un momento di incontro, per aprire gli occhi su problematiche ed opportunità, a difesa dei più fragili. Saranno infatti, messe sotto la lente d’ingrandimento, diverse tematiche: patologie, terapie e trattamenti. Previsto, inoltre, un question time, con risposte da parte degli esperti alle domande dei cittadini.

Occhi visti da vicino

Sensibilizzare per curare

Sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce, e dunque favorire l’accesso alle cure, è oggi infatti, di primaria centralità. Superare pregiudizi e paure legati alle malattie e al primo approccio con i servizi, permette di intervenire tempestivamente, sulla patologia ed evitare danni irrimediabili. La prevenzione dunque, parte da un approccio sereno al problema, liberi dallo sguardo indiscreto ed a volte, severo, degli altri.

Stop Stigma

Lo stigma e il pregiudizio infatti, – dichiara il direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di Catanzaro Rosina Manfredi – non sono volti solamente alle persone affette da disagio psichico, ai familiari, agli operatori ma anche ai luoghi di cura, ed è per questo che abbiamo deciso, questa giornata di incontri con la cittadinanza proprio nei Servizi della salute mentale, per favorirne la conoscenza e la prossimità che possano preludere ad una fruizione serena e libera da qualsiasi condizionamento.

Giornata Mondiale della Salute Mentale

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (Mental Health Day), istituita nel 1992, dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il tema scelto per il 2021 è la Salute Mentale in un mondo ineguale. Un’opportunità dunque, per creare sinergia a livello nazionale, e affrontare le tante disuguaglianze.

Demenza visti da vicino

Persiste infatti, disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza fornita, tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie. Non tutti infatti, hanno accesso a servizi sanitari di qualità. Gravano poi, sulla salute mentale, il pregiudizio che condiziona l’accesso alle cure, pregiudicando così la ripresa della qualità della vita. Urgente dunque, riflettere sulla necessità di garantire alle persone con disturbi mentali e ai loro cari, una vita sociale. Ognuno di noi, dunque, è chiamato a guardare a queste fragilità umane con gli occhi del cuore.

Visti da vicino, open day a sostegno della salute mentale ultima modifica: 2021-10-08T07:43:14+02:00 da Luisa Vaccaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x